Diametro e passo delle candele???

« Older   Newer »
  Share  
patrizio_romano
view post Posted on 11/6/2012, 19:03




Raga, ho due testate con il foro spanato a casa, e visto che costano buoni 40€ l'una non mi andava di farle finire nel cestino, così volevo ripararle con l'helicoil. Ma avrei bisogno di sapere il diametro, ma SOPRATTUTTO il passo della filettatura delle candele altrimenti non so che inserti devo comprare... Grazie a tutti quelli che sapranno aiutarmi. :)
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 11/6/2012, 19:26




Ahi ahi qui non so darti informazioni precise. Secondo me ti conviene andare in ferramenta direttamente con una candela. Basta trovare un dado che avviti giusto e sei sicuro di tutte le misure.
 
Top
patrizio_romano
view post Posted on 11/6/2012, 19:47




Ci sono stato ma ho paura di essere andato da un'idiota... non ha saputo aiutarmi dicendomi di informarmi prima su questi valori... Domani vado da leroy merlin e li provo io i bulloni.. il problema è che potrebbe essere un passo americano espresso in pollici e a quel punto è difficile trovarne...
 
Top
pteratom
view post Posted on 11/6/2012, 20:06




CITAZIONE (patrizio_romano @ 11/6/2012, 20:47) 
Ci sono stato ma ho paura di essere andato da un'idiota... non ha saputo aiutarmi dicendomi di informarmi prima su questi valori... Domani vado da leroy merlin e li provo io i bulloni.. il problema è che potrebbe essere un passo americano espresso in pollici e a quel punto è difficile trovarne...

....benedetta incompetenza! A parte che poteva provartelo lui direttamente, come dice Smane, con un dado e in 2 secondi ti diceva il passo. Inoltre, solitamente, chi vende viti e bulloni, dovrebbe avere l'attrezzo apposta per misurare il passo ovvero una serie di lamette dentate che si appoggiano direttamente sul filetto e ti danno con certezza il passo. Vabbè, a quanto pare ti conviene arrangiarti che fai prima ^_^

 
Top
view post Posted on 11/6/2012, 20:41
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


molto probabilmente sono misure in pollici...
 
Top
patrizio_romano
view post Posted on 12/6/2012, 07:44




CITAZIONE (pteratom @ 11/6/2012, 21:06) 
CITAZIONE (patrizio_romano @ 11/6/2012, 20:47) 
Ci sono stato ma ho paura di essere andato da un'idiota... non ha saputo aiutarmi dicendomi di informarmi prima su questi valori... Domani vado da leroy merlin e li provo io i bulloni.. il problema è che potrebbe essere un passo americano espresso in pollici e a quel punto è difficile trovarne...

....benedetta incompetenza! A parte che poteva provartelo lui direttamente, come dice Smane, con un dado e in 2 secondi ti diceva il passo. Inoltre, solitamente, chi vende viti e bulloni, dovrebbe avere l'attrezzo apposta per misurare il passo ovvero una serie di lamette dentate che si appoggiano direttamente sul filetto e ti danno con certezza il passo. Vabbè, a quanto pare ti conviene arrangiarti che fai prima ^_^

ptera in effetti quelle lamette le ha usate ma non è riuscito a trovare quella giusta... Se il passo è davvero in pollici mi sa che posso anche buttarle ste testate perché non li troverò mai gli helicoil di quel tipo... :unsure:
 
Top
patrizio_romano
view post Posted on 12/6/2012, 21:23




Ma quindi non li conosce proprio nessuno nessuno questi valori?? :o:
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 13/6/2012, 07:32




Mi spiace Patrizio ma non ho lo strumento per misurare il passo e non vorrei dirti cavolate.
Avevo pensato di provare ad avvitare dei dadi Losi in pollici ma non ne ho di grandi così.
 
Top
patrizio_romano
view post Posted on 13/6/2012, 07:41




E va bè, le portero in rettifica e lascio che ci pensino loro, li fanno di tutto... Speriamo bene!
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 13/6/2012, 08:29




Beh di certo non si può rifilettare perchè manca materiale. l'unica speranza è che abbiano l'helicoil giusto.
 
Top
patrizio_romano
view post Posted on 13/6/2012, 08:40




CITAZIONE (smanettone1977 @ 13/6/2012, 09:29) 
Beh di certo non si può rifilettare perchè manca materiale. l'unica speranza è che abbiano l'helicoil giusto.

Si infatti, un mio amico si è riparato la filettatura della candela sulla testata di un motorino... Se c'è l'elicoil giusto senza dubbio si può fare.
 
Top
murgeu
view post Posted on 14/6/2012, 19:41




Secondo me è molto dififcile trovarlo Patrizio!
Tentar non nuoce ma dubito.......

Te la butto così, hai provato a filettare una candela turbo?
 
Top
patrizio_romano
view post Posted on 15/6/2012, 08:13




CITAZIONE (murgeu @ 14/6/2012, 20:41) 
Secondo me è molto dififcile trovarlo Patrizio!
Tentar non nuoce ma dubito.......

Te la butto così, hai provato a filettare una candela turbo?

Non so nemmeno di cosa parli :rolleyes:
 
Top
murgeu
view post Posted on 15/6/2012, 08:33




L acandela turbo ha un diametro maggiore rispetto alla standard, magari con un pò di fortuna riesci a rifilettare...poi però dovrai usare candele turbo!

http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcR...teBFjuzkmgHcJtE
 
Top
18 replies since 11/6/2012, 19:03   3708 views
  Share