...no ancora niente foto e un motivo c'è: stò facendo tutto il reportage di assemblaggio come ho fatto per la mia Mugen Mtx5 con le foto passo passo....intanto per quei 4 (anche meno) che non lo conoscono, il mezzo in questione è questo:
www.axialracing.com/products/ax90021Faccio un pò di prefazione nell'attesa del lavoro completo da mostrarvi.
Perchè questa scelta? Bè, ne ho parlato in molte occasioni, lo scaler è l'unico mezzo che, con i dovuti accorgimenti, replica in maniera fedele o comunque molto vicino alla realtà, il comportamento e le sembianze di un mezzo 1:1 (parliamo di fuoristrada 4x4 ovviamente).
E' un mezzo indicato solo per chi ha la passione dell'offroad puro e dello scaling limitato alle capacità reali del mezzo: niente twist giganteschi, niente arrampicate impossibili se non con l'aiuto del vericello (optional), niente velocità elevate, niente di tutto ciò. Lo dice la parola stessa "scaler" ovvero in scala e questo è ciò che vi dà questo mezzo, autenticità di movimento ed estetica, parametri che si addicono al modellista puro. La pressochè infinita possibilità di scelta a livello di location e condizioni climatiche, ne fa un oggettino da tenere sempre nel bagagliaio della macchina e non occupa nemmeno tanto posto. Quindi dai mari ai monti, dalle colline alle città, c'è sempre qualcosa da fare e sfide da affrontare.
Perchè il Dingo? Perchè è uno dei pochissimi kit in circolazione e Axial in tal senso, ha fatto un bel lavoro, non privo di pecche, ma senza dubbio un prodotto di alta qualità. Il Dingo così come esce dalla scatola dopo l'assemblaggio, potrebbe restare tale e regalare ottime soddisfazioni ma, si sa, noi modellisti non ci accontentiamo mai ed ecco che, come per magia, ci si apre davanti un varco gigantesco di possibilità a livello di optionals, modifiche, motori, regolatori, carrozzerie, gomme e chi ne ha più ne metta. Se le combinazioni non sono infinite, poco ci manca.
La solidità di questo mezzo, che non è certo un mosaico di alluminio, ergal o cose simili, è conprovata nel tempo e dalle migliaia di feedback positivi che riceve da quando è in commercio. Nel kit, in ogni caso, ci sono già parti in alluminio che nell'rtr non ci sono. Se devo trovare qualcosa di negativo, parlerei degli ammo: non è che facciano schifo o siano poco funzionali, tutt'altro, ma da un kit della Axial mi sarei aspettato qualcosina in più. Diciamo che quelli di scatola vanno bene per le prime esperienze ma fin da subito si sente l'esigenza di avere, fra telaio e ruota, qualcosa di più convincente. Anche la carrozza, a mio gusto, lascia il tempo che trova: la forma è accattivante ma per gli interni si poteva osare un pò di più. Poco male, la carrozza è una delle prime cose che viene cambiata, vuoi perchè i mezzi più blasonati attirano di più (Defender, Jeep, Hummer, Pajero ecc ecc), vuoi perchè, essendo scaler, ti porta a voler ricreare in miniatura un qualsiasi 4x4 che vedi tutti i giorni per strada.
Detto questo vi aspetto qui fra qualche giorno, quando posterò la nascità del mio nuovo amichetto