Visto il mio nuovo acquisto (Dingo) e l'imminente arrivo del fratello a casa Jinx, volevo filosofeggiare sulle varie correnti di pensiero che fanno da cornice al mondo scaler.
Le principali vie da scegliere sono:
- riproduzione in scala del mezzo 1:1 cercando di avvicinarsi il più possibile alla realtà e non parlo ovviamente solo di estetica, ma anche di comportamento e limiti.
- utilizzo del mezzo in versione "estrema", in puro stile XTC con modifiche sempre vicine alla realtà ma comunque rivolte per lo più alla prestazione estrema (arrampicata, palude ecc...)
Siccome una non esclude l'altra, io vorrei metterci un pò di tutte e due: vorrei rendere il mio mezzo sicuramente performante ma non esasperato e vorrei che fosse un mezzo che tranquillamente potremmo vedere in una vera gara di offroad 1:1.
Il compromesso deve starci, perchè se ci impuntiamo a voler avere la carrozza bella e realistica, nella stragrande maggioranza dei casi dovremo rinunciare a un pò di twist e saremo costretti ad evitare percorsi ad alto rischio. Ma d'altra parte se volevamo un crawler puro, dovevamo scegliere un altro mezzo
Io so per certo che questo ramo dell'hobby mi ha già accalappiato come si deve, infatti sono già in fase di studio per la realizzazione di un mezzo estremo, come quelli che vediamo appunto negli XTC, probabilmente con gabbia tubolare e quant'altro. Non pensavo che lo scaler fosse così stimolante, abituato alla velocità temevo di avere un accenno di noia e semi-frustrazione. Invece è proprio il contrario, la passione per l'off 1:1 trova in questi modelli, un appagamento senza pari...almeno per me è così