Orientamento filosofia scaler

« Older   Newer »
  Share  
pteratom
view post Posted on 4/1/2013, 21:37




Visto il mio nuovo acquisto (Dingo) e l'imminente arrivo del fratello a casa Jinx, volevo filosofeggiare sulle varie correnti di pensiero che fanno da cornice al mondo scaler.
Le principali vie da scegliere sono:

- riproduzione in scala del mezzo 1:1 cercando di avvicinarsi il più possibile alla realtà e non parlo ovviamente solo di estetica, ma anche di comportamento e limiti.

- utilizzo del mezzo in versione "estrema", in puro stile XTC con modifiche sempre vicine alla realtà ma comunque rivolte per lo più alla prestazione estrema (arrampicata, palude ecc...)

Siccome una non esclude l'altra, io vorrei metterci un pò di tutte e due: vorrei rendere il mio mezzo sicuramente performante ma non esasperato e vorrei che fosse un mezzo che tranquillamente potremmo vedere in una vera gara di offroad 1:1.
Il compromesso deve starci, perchè se ci impuntiamo a voler avere la carrozza bella e realistica, nella stragrande maggioranza dei casi dovremo rinunciare a un pò di twist e saremo costretti ad evitare percorsi ad alto rischio. Ma d'altra parte se volevamo un crawler puro, dovevamo scegliere un altro mezzo ^_^
Io so per certo che questo ramo dell'hobby mi ha già accalappiato come si deve, infatti sono già in fase di studio per la realizzazione di un mezzo estremo, come quelli che vediamo appunto negli XTC, probabilmente con gabbia tubolare e quant'altro. Non pensavo che lo scaler fosse così stimolante, abituato alla velocità temevo di avere un accenno di noia e semi-frustrazione. Invece è proprio il contrario, la passione per l'off 1:1 trova in questi modelli, un appagamento senza pari...almeno per me è così ;)
 
Top
view post Posted on 4/1/2013, 21:58
Avatar

Ek4 1:8

Group:
Member
Posts:
542
Location:
Roma-Piazza Bologna

Status:


Sono stato affascinato dagli scalers vedendo svariati video sul tubo e vedendo una gara dal vivo. Beh devo dire che sono stupendi al contrario di quello che molti possano pensare ( lenti e noiosi....). Io come filosofia stò nel mezzo, mi piace che arrampichi discretamente (non in maniera esagerata e poco realistica , sennò era meglio prendere un bel ragnone) e mi piace che sia realistico. Io nei miei mezzi se c'è una cosa in cui esagero è la personalizzazione e per questo il mio portafoglio, ma soprattutto mia moglie non finiranno mai di ringraziarmi :P Nello scaler personalizzare per me vuol dire renderlo il più realistico possibile e quindi dopo aver montato il Dingo, passerò alla fase B. Ho già adocchiato un pò di hop-up ed il primo che prenderò sarà il verricello ed a seguire tutto ciò che possa rendere il Dingo il più simile possibile ad uno scaler 1:1.
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 4/1/2013, 22:22




Il bello di questi mezzi e' proprio il livello di dettagli e somiglianza con i mezzi veri. È chiaro quindi che non potranno mai offrire prestazioni estreme come i crawler puri ma posti nelle location giuste sono in grado di offrire emozioni incredibili. Sono un vero spettacolo per gli occhi di chi li guarda.
È normale poi che il livello di personalizzazione dipende molto da quanto si vuole e si può spendere ma anche, e mai come in questa categoria, l'abilità nell'hand made. Molte realizzazioni infatti usano solo parte deicomponenti di serie abbinati a parti artigianali. E questo e' un altro aspetto affascinante di questo mondo!
 
Top
pteratom
view post Posted on 5/1/2013, 00:08




Esatto, qui si lascia molto spazio alla manualità e con un pò di pratica si possono fare dei bellissimi lavori....comunque la parte dinamico-meccanica è veramente entusiasmante: oggi, oltre a risolvermi il problema, il mio amico mi ha fatto notare come cambia la risposta degli ammo facendo un paio di spostamenti, sembra incredibile ma il mezzo cambia dal giorno alla notte :woot: Non parliamo poi della distribuzione dei pesi: spostamento della batteria sull'avantreno, pesi nelle ruote differenziati fra avanti e dietro, gomma di scorta...tutte cosucce fondamentali per ottenere un bilanciamento e il bello è che sei tu che decidi come farlo in base alla guida e alla location, non è che il mezzo esce di scatola così e te lo tieni, c'è sempre una valutazione, un calcolo e un'evoluzione. Bello e basta!
 
Top
ibleo64
view post Posted on 5/1/2013, 23:02




Esatto gli hand made, mi sto cimentando in estintori, taniche, pale etc con il fimo che usa mia moglie, un bel passatempo la sera davanti al televisore ... ah i risultati ... beh ... lavori in corso
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 6/1/2013, 09:09




Aspetta aspetta Ibleo, questo mi interessa assai. Dicci un po' di più su questi accessori autocostruiti...
 
Top
ibleo64
view post Posted on 6/1/2013, 11:51




Guarda mi ci sto mettendo da poco, mia moglie e mia figlia con il Fimo che è una pasta modellabile che poi si inforna e diventa dura, modellano orecchini, ciondoli etc.
Mi è venuta l'idea di modellare alcuni piccoli oggetti che si usano per gli scaler, ad esempio l'estintore, le taniche etc, poi le puoi usare così (le paste sono colorate e un panetto costa un paio di euro) oppure fare degli stampi e riprodurli. Certo un po di manualità ci vuole ... io mi ci sto impegnando ... ma ce ne vuole
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 6/1/2013, 17:12




Avresti un link di dove reperire questo prodotto? Sarei curioso di provarlo.
 
Top
ibleo64
view post Posted on 6/1/2013, 18:02




Certo, io lo compro qui: www.bestclay.it

In ogni caso prova in un negozio di belle arti, lo trovi sicuramente, oltre al Fimo ci sono altri prodotti similari che si chiamano "premo" e "cernit" sono equivalienti, il Fimo è leggermente più morbido degli altri
 
Top
pteratom
view post Posted on 6/1/2013, 18:10




Ottimo! Grazie mille! :clappimg:
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 7/1/2013, 17:33




Ottimo grazie Ibleo, penso proprio che proverò ad usarlo!
 
Top
10 replies since 4/1/2013, 21:37   97 views
  Share