mta4 eco bifuel

« Older   Newer »
  Share  
mauragio
icon6  view post Posted on 3/2/2013, 16:33




Ciao ragazzi,
è da un po' che non scrivevo, anche se una visitina ogni tanto, per vedere un po' cosa combinavate, non è mancata!
Ovviamente tra il titolo del post e quello della sezione in cui scrivo, non penso che abbiate bisogno di molte spiegazioni... ragà... lo scoppio non è per tutti e per me non lo fù! e a tal proposito, io darò sempre tanto di cappello a chi fa andare i nostri mostricciattoli con la nitro... per me sono/siete dei grandi!!!

Bene, venendo al mio mta4, vi racconto un po' che danni ho fatto.

jpg
jpg
Come potete vedere, ho lasciato il cambio originale perché non sono un gran fresatore, non ho un cmc e volevo, per il momento, applicare una conversione "sicura" che alla 1° uscita mi regalasse già qualche emozione...

jpg
jpg
jpg
Alla fine ho optato per una combo hobbywing 150a con motore da 2200kv (cassa più lunga del 2250 e devo dire che gli vale tutti quei pochi millimetri in più - una coppia discretamente buona). Il motore è montato su un supporto originale OBI... c'era scritto staffa, ma secondo me hanno sbagliato descrizione... è proprio un supporto per mta4!!! :rotfl:

Attualmente è alimentato a 4s, con 2 batterie (in serie - 2 x 2S 5000 + 6000mah 50C) che trovano posto ai 2 lati del cambio e che, in qualche maniera, bilanciano un po' i pesi.

I portalipo me li sono autocostruiti con del tuttofare nero (fogli di plastica con l'anima tipo cartone da imballo).

C'è un grosso punto di domanda: il motore l'ho dovuto inclinare di 2/3° su piano orizzontale perchè interferiva col cambio e non accoppiava bene corona/pignone. Sicuramente mi giocherò o il pignone o la corona... però vedrò poi... la soluzione sarebbe quella di mettere un supporto alto e accoppiare al di sopra del cambio, però serve un supporto veramente rigido... altro che OBI!

Comunque, alla fine dei conti, son contento del lavoro, soprattutto perchè l'ho fatto da me e anche perché una volta messa a terra, alla prima sgasata, la wheelbar ha avuto modo di divertirsi un po'! Non ci ero ancora mai riuscito a fare 2 penne!!! :woot:

... ah... per chi non avesse capito il "bifuel" del titolo... sono semplicemente le 2 batterie!!! :rotfl: (quanto son scemo!!!)

ciao ragazziiii... a presto.... :ok:
 
Top
Francesco-Mta4
view post Posted on 3/2/2013, 17:22




Grande bel lavoro complimenti!! :D un pò disordinato l'alloggiamento delle batterie, ma come primo "prototipo" non è male.... bel lavoro :)
 
Top
view post Posted on 3/2/2013, 17:27
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


devi farti assolutamente un supporto da qualcuno per metterci il diff centrale e il motore, bello ordinato e sistemato
per il resto va bene, soprattutto la combo azzeccatissima... magari a 6s !!!
 
Top
mauragio
view post Posted on 3/2/2013, 17:38




Grazie per i complimenti ragazzi.

@hero: sai se qualche amico del forum É attrezzato per lavoretti del genere?
 
Top
view post Posted on 3/2/2013, 18:14
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


prima c''era alle81, ma adesso nn si fa vedere, adesso c'è franco68 che se la cava con le frese
 
Top
coco72
view post Posted on 3/2/2013, 19:34




Ciao mauragio ma che pignone ai usato ?
per convertire il mezzo io il 16 ....
 
Top
mauragio
view post Posted on 3/2/2013, 20:16




CITAZIONE (coco72 @ 3/2/2013, 19:34) 
Ciao mauragio ma che pignone ai usato ?
per convertire il mezzo io il 16 ....

ciao coco,
siamo lì... io ho messo sù il 15.
hai usato la combo della hobbywing?
 
Top
franco68t
view post Posted on 3/2/2013, 20:30




Ciao mauragio e complimenti x il tuo mezzo :clappimg: :clappimg: io ho la tua stessa combo pero' con pignone del 13,ma in velocita' max come ti sembra? puoi dirmi anche il numero di denti della tua corona,ciao e grazie.
 
Top
coco72
view post Posted on 3/2/2013, 20:38




CITAZIONE (mauragio @ 3/2/2013, 20:16) 
CITAZIONE (coco72 @ 3/2/2013, 19:34) 
Ciao mauragio ma che pignone ai usato ?
per convertire il mezzo io il 16 ....

ciao coco,
siamo lì... io ho messo sù il 15.
hai usato la combo della hobbywing?

no io ho usato il combo losi 1700kw e sono molto contento di avere lasciato su tutta la meccanica .
devo solo collaudarlo ,con il 16 denti vai giusto appoggi li motore e ai il gioco giusto pignone corona .
 
Top
mauragio
view post Posted on 3/2/2013, 20:43




CITAZIONE (franco68t @ 3/2/2013, 20:30) 
Ciao mauragio e complimenti x il tuo mezzo :clappimg: :clappimg: io ho la tua stessa combo pero' con pignone del 13,ma in velocita' max come ti sembra? puoi dirmi anche il numero di denti della tua corona,ciao e grazie.

ciao franco e grazie per i complimenti.

ti dico subito che i denti della corona non me li ricordo... ce li avevo anche scritti da qualche parte... comunque è quella originale s50 (leggevo in questo momento su internet 49).

io ho voluto fortemente il motore da 2200 (e non ti nascondo che se avessi avuto la possibilità avrei preso un castle neu sotto i 2000) perchè volevo coppia a sacrificio della velocità. come potrai intuire, quindi, in allungo non lo vedrai andare mai come un e-revo a parità di alimentazione... però a me piace più la coppia perché dopo che ho fatto 2/3 rettilinei su piazzale mi son già rotte le scatole e, invece, io sono per l'off, buche, salti, ostacoli... è tutta una questione di stile e gusti.

Se vuoi la velocità... lascia perdere il 2200 e vai su qualcosa di più.

ciao

CITAZIONE (coco72 @ 3/2/2013, 20:38) 
CITAZIONE (mauragio @ 3/2/2013, 20:16) 
ciao coco,
siamo lì... io ho messo sù il 15.
hai usato la combo della hobbywing?

no io ho usato il combo losi 1700kw e sono molto contento di avere lasciato su tutta la meccanica .
devo solo collaudarlo ,con il 16 denti vai giusto appoggi li motore e ai il gioco giusto pignone corona .

eh si... te lo confermo infatti... con il 15 un po' di gioco c'è, trascurabile, però c'è.
 
Top
franco68t
view post Posted on 3/2/2013, 20:54




Infatti io la penso esattamente come te :thk:
 
Top
coco72
view post Posted on 3/2/2013, 21:17




Paragonado a come era prima cioe a scoppio il rapporto e

pignone 20 corona 49
io uso con l'eletrico
pignone 16 corona 49

tieni sempre conto che il stai usando il suo cambio e secondo me e ok ;) ;)
 
Top
williamsmta4
view post Posted on 3/2/2013, 21:31




ciao bel lavoro complimenti... io come pignone uso il 16 prima avevo il 13 ma nn mi piaceva cm andava e con il 16 và molto meglio

ma a voi le lipo che durata hanno? le mie che sono nuove mi durano 10 minuti ma è possibile??
 
Top
mauragio
view post Posted on 3/2/2013, 21:33




CITAZIONE (williamsmta4 @ 3/2/2013, 21:30) 
ciao bel lavoro complimenti... io come pignone uso il 16 prima avevo il 13 ma nn mi piaceva cm andava e con il 16 và molto meglio

va beh... vedo che il 16 è la morte sua! adesso vedrò di dargli questo dentino in più per farlo sentire un po' più a suo agio.

grazie per i consigli ragazzi... gli accetto sempre molto volentieri! :thk:
 
Top
williamsmta4
view post Posted on 3/2/2013, 21:35




calcola che io ho il differenziale centrale e non il cambio quindi non sò se i rapporti sono gli stessi

che durata hai tu con le lipo?
 
Top
23 replies since 3/2/2013, 16:33   365 views
  Share