Motore compresso, ..tra immaginazione e realtà..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/3/2013, 15:05
Avatar

Ek4 1:8

Group:
Member
Posts:
513

Status:


Ciao a tutti ragazzi, un saluto a tutti, è da parecchio che non scrivevo sul forum ma vedo con piacere che è ancora bello attivo come sempre ;-)

Per l'appunto oggi ho rimesso mano sul mio mezzo, con cui stavo girando più su asfalto nell'ultimo periodo. Quindi diciamo che avevo un assetto più incentrato per l'asfalto con barra antirollio al posteriore, disco in titanio per frenate più toste, mezzo leggermente puntato sull'anteriore, ecc... In genere una macchina un po' più rigida quindi.
Sul mezzo ho anche montato dei condotti che in genere lascio lavorare quando le temperature sono più alte per portare aria a motore e freno.
Bene, smontando il filtro dell'aria mi è passata per la testa un'idea che detta cosi sembra bizzarra. Provare a utilizzare dei condotti simili come prese dinamiche d'aria integrando un filtro all'interno e quindi collegare direttamente al carburatore. Questo condotto porterebbe aria a velocità sempr più elevata man mano che la velocità del modello aumenta, simulando di fatto una compressione e di conseguenza aumentando, seppur di poco, la potenza dl motore.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione teorica, cosa ne pensate? :-)
 
Top
Francesco-Mta4
view post Posted on 22/3/2013, 15:21




diciamo che tu vorresti realizzare una cosa del genere? ----> www.rbinnovations.com/HPI_Savage_Ram_Air_Filter_p/rbaf7.htm

http://www.rbinnovations.com/Hammerhead_Fr...tem_p/rbaf6.htm

sicuramente il flusso d'aria aumenterà, certo il tutto dipende dalla posizione del filtro, se è dentro la scocca risolvi poco, tanto vale lasciarlo al suo posto, se è all'esterno, o piazzato vicino una presa d'aria potrebbe essere plausibile. ^_^ certo, non aspettarti, che la potenza aumenti drasticamente, ma sicuramente il flusso d'aria che arriverà al motore, sarà "leggermente" superiore. ;) considera anche, che se lo monti in posto "vulnerabili" o molto bassi, non farà altro che pescare sporcizia tappandosi e non far altro che impedire all'aria di passare. :unsure: beh alla fine, in poche parole, possiamo dire che se la "modifica"viene fatta con un certo criterio, il motore respirerà meglio, questo è sicuro! ^_^
 
Top
view post Posted on 22/3/2013, 15:45
Avatar

Ek4 1:8

Group:
Member
Posts:
513

Status:


Esattamente, l'idea è più o meno quella della seconda foto. Nella prima il corpo filro è posizionato a monte e così facendo si attutisce l'energia cinetica dell'aria con la conseguenza di annullare gran parte dei benefici che potrebbe portare una soluzione del genere.
Chiaramente l'aria verrebbe prelevata dai lati o dalla parte superiore della carrozzeria per evitare i problemi che hai citato tu. Ripeto che è un idea esclusiva per girare su asfalto. Non porterebbe nessun beneficio girando su sterrato o simili..
Quello che volevo capire bene è proprio a livello di funzionamento sul nostro motore se è attuabile una cosa del genere. Ovvero se il motore "sentirebbe" una compressione e per risposta generasse più potenza. Oppure se per i nostri motori è solo fantascienza :-P
 
Top
pteratom
view post Posted on 22/3/2013, 17:36




Sai che quest'idea mi stuzzica parecchio? Ma, non avendo mai provato una cosa del genere, mi chiedo come mai questi filtri non siano disponibili come optionals e prodotti dalle più note case modellistiche per i loro mezzi....forse perchè non hanno grosse utilità? Mi vien da dire, provare per credere...a me, ripeto, stuzzica un bel pò quest'idea...
 
Top
Francesco-Mta4
view post Posted on 22/3/2013, 17:59




eh si in un certo senso, è da provare.. ^_^
 
Top
view post Posted on 22/3/2013, 19:16
Avatar

Ek4 1:8

Group:
Member
Posts:
513

Status:


In realtà credo che sia più indicato per mezzi da pista più che per il nostro, ovvero mezzi che possono sfruttare le alte velocità sul dritto per ottenere il massimo rendimento di potenza. Certo che se fosse messo bene a punto su un rettilineo il vantaggio che porterebbe una soluzione così sarebbe enorme.
 
Top
melgio
view post Posted on 22/3/2013, 20:27




CITAZIONE (proximo86 @ 22/3/2013, 19:16) 
In realtà credo che sia più indicato per mezzi da pista più che per il nostro, ovvero mezzi che possono sfruttare le alte velocità sul dritto per ottenere il massimo rendimento di potenza. Certo che se fosse messo bene a punto su un rettilineo il vantaggio che porterebbe una soluzione così sarebbe enorme.

Interessante da provare e poi chi sa magari un pistaiolo on road/off ci può dare dei chiarimenti in merito
 
Top
view post Posted on 23/3/2013, 10:29
Avatar

Ek4 1:8

Group:
Member
Posts:
513

Status:


Voglio provare a realizzare qualcosa di simile, per vedere gli effetti che comporta ;-)
 
Top
pteratom
view post Posted on 23/3/2013, 11:04




Dunque, ragioniamo: non vorrei dire fregnacce ma, se l'intento è quello di aumentare il flusso di aria che arriva al carburatore, direi che il primo problema da affrontare è la carburazione e considerando che il flusso d'aria cambierà a seconda della velocità, si potrebbe ipotizzare una certa instabilità proprio nella carburazione...e forse, dico forse, anche la temperatura potrebbe risultare un pò altalenante...cosa ne pensate?
 
Top
Francesco-Mta4
view post Posted on 23/3/2013, 11:12




beh certo è da tenere in considerazione anche quel fattore li, di sicuro la velocità e la quantità d'aria subiranno degli sbalzi continui, ma alla fine penso che il comportamento sia lo stesso di un filtro normale, non penso possa dare "grossi"problemi alla carburazione ^_^
 
Top
ciao21
view post Posted on 24/3/2013, 10:38




secondo me nn darebbe grossi problemi di carburazione visto che in ogni caso l'aspirazione di mix e di aria dipende dall'effetto venturi del carburatore quindi se aumenta l'afflusso di aria aumenterà anche l'afflusso di mix che comunque è quello che succede continuamente quando apriamo la ghigliottina del carburatore...ovviamente correggetemi se sbaglio..
 
Top
pteratom
view post Posted on 24/3/2013, 11:08




Sì sì, la teoria è quella, la mia riflessione però riguarda appunto la regolazione degli spilli: con il filtro classico o con il "tubo convogliatore", abbiamo gli stessi settaggi?
 
Top
view post Posted on 24/3/2013, 11:16
Avatar

Ek4 1:8

Group:
Member
Posts:
513

Status:


In teoria credo di si.

Comunque proverò a realizzare qualcosa al più presto e vedere come va. Chiaramente montando almeno una campana da 17 per aver più allungo possibile sul dritto andando a penalizzare leggermente la ripresa.
 
Top
12 replies since 22/3/2013, 15:05   137 views
  Share