Diamo una pulita a questo Motorello.. ..come resuscitare un motore

« Older   Newer »
  Share  
The Stig
view post Posted on 5/4/2013, 18:11




Allora ragazzi, grazie all'aiuto di un esperto meccanico e modellista, pilota da più di 20 anni, sono riuscito a far rinascere il mio Nova N21B9 che monto sulla losi. Era fermo da molto tempo con della miscela all'interno e ovviamente si è formata della ruggine sul cuscinetto ceramico, e gran parte sull'albero che era davvero malconcio. ecco qui le foto del motore prima del trattamento.. ^_^ il trattamento consiste nel levigare e lucidare l'albero motore, dopo averlo liberato e scrostato dalla ruggine. Io l'ho lasciato una notte a riposo nella benzina verde con olio sintetico al 10%. Una bella passata in vaschetta vbrante per staccare i residui dai pezzi, una strofinata con un panno di cotone e viene giù pulito. :rolleyes: questo per quanto riguarda il carter e il cuscinetto. Per l'albero messo molto male, come vederete in foto, ho dovuto impiegare un pò più di tempo. FIssato su un mandrino, con carta abrasiva da 1000 scrosto la ruggine e i residui, e col dremel con spugnetta levigatrice gli do una lucidata.. :shifty: a drilo sembra poco, ma è un processo lungo, preciso e faticoso. comunque date un'occhiata alle foto.. :B):



qui il cuscinetto bello rovinato...ma dovreste vedere il seguito.. :(


e qui l'albero davvero messo male, la ruggine se lo stava mangiando..



Adesso vi mostro le foto post-trattamento, ecco lucidato l' albero




qui il carterino in tutto il suo splendore.. :woot:


cuscinetto ceramico in gran forma direi.. :bounce:


e qui pronti a rimontare tutto il resto, una bella oleatina e siamo a cavallo! :B):




cosa ne pensate? ^_^
 
Top
view post Posted on 5/4/2013, 18:13
Avatar

Ek4 1:8

Group:
Member
Posts:
542
Location:
Roma-Piazza Bologna

Status:


Francesco complimentoni, veramente un lavorone. Bravo ;)
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 5/4/2013, 18:18




Bel lavoro!
 
Top
The Stig
view post Posted on 5/4/2013, 18:19




Grazie ragazzi ^_^
 
Top
lelemta
view post Posted on 5/4/2013, 18:39




complimenti!! Hai fatto veramente un super lavoro, il tutto è tornato praticamente nuovo...
 
Top
The Stig
view post Posted on 5/4/2013, 19:04




eheh si diciamo che è tornato anche meglio di quando era nuovo... ^_^
 
Top
t-max1982
view post Posted on 5/4/2013, 19:38




francesco ottimo lavoro!!!!! ;) direi che sia pronto per correre di nuovo in pista!!!!!!!! :clappimg: :clappimg: :bounce: :bounce:
 
Top
view post Posted on 5/4/2013, 19:58
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


mamma mia l'albero motore faceva davvero pena! bravo a te e tuo amico che l'avete rinnovato tutto
 
Top
The Stig
view post Posted on 5/4/2013, 20:24




Grazie ragazzi, si Salvo direi proprio che si amo pronti, per non parlare della revisione e preparazione alla gara che ho fatto sulla Losi, mi sa che nemmeno Adam Drake fa quello che ho fatto io :P Mattia, ti ringrazio, sono proprio soddisfatto, è la prima volta che mi cimento in un lavoretto del genere da solo e soprattutto solo con una spiegazione al telefono di un caro amico.. ^_^ e pensare che era proprio messo male...

ecco perchè adoro i motori nitro! :D
 
Top
pteratom
view post Posted on 5/4/2013, 20:54




Ottimo lavoro! Stà crescendo bene questo ragazzo, hai un futuro......in un'impresa di pulizie ovviamente :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah: :bleah:



Scherzo Frà, gran bel lavoro, complimenterrimi ^_^
 
Top
The Stig
view post Posted on 5/4/2013, 21:02




CITAZIONE (pteratom @ 5/4/2013, 21:54) 
hai un futuro......in un'impresa di pulizie

se mi assumi nella tua di impresa va più che bene! :lol: :lol: :bleah:
 
Top
pteratom
view post Posted on 5/4/2013, 21:12




Ma certo, ho sempre bisogno di manovalanza, così tu pulisci i motori e io corro :bleah: :bleah: :bleah: Ma sappi che il contratto prevede un periodo di prova a tempo indeterminato...ovviamente a gratis :devil: sai com'è, la crisi....


Senti un pò, torniamo ad essere le persone semi-serie che siamo, che differenze sostanziali ci sono a lasciare a mollo nella benza o nel petrolio bianco? Fanno il loro dovere in egual misura? Uno agisce prima dell'altro? O che altro? Non ho mai avuto occasione di fare questi trattamenti, ma siccome ho un paio di motorelli vecchi vecchi che necessitano di una pulizia drastica, mi chiedevo cos'era meglio...
 
Top
The Stig
view post Posted on 5/4/2013, 21:26




ma guarda Pit, io ho provato moltissimi prodotti per la pulizia di questi motorelli, dal petrolio bianco al Wurth sgrassante, dalla benza verde ad un comune sgrassatore, dipende tutto dallo stato del motore e dei suoi componenti ovviamente. ^_^ se ha bisogno di una drastica e seria rimessa in strada come il mio la soluzione migliore è la benzina, senza pensarci due volte. Io la consiglio con un olio sintetico tipo quello per il bajozzo o per le comuni motoseghe, in modo da lubrificare i componenti durante la pulizia interna, anzhe perchè trovo che solo la benza sia molto corrosiva all'interno del carter.. smonti pezzo pezzo il motore e lo lasci immerso per qualche ora, poi con un panno di cotone strofini sulle superfici rovinate e viene via tutto.. :rolleyes: se invece devi dargli solo una bella pulita, per togliere i piccoli residui di mix e gocce varie io ti consiglio o il petrolio lampante/bianco oppure meglio ancora il wurth per freni, che sgrassa a fondo e lascia tutto secco e pulitissimo. :B): ma ti ripeto, puoi usare wurth e petrolio bianco solo se devi dargli una sgrassata veloce, per una pulizia drastica ci vuole la benza e un pò di olio di gomito ^_^
 
Top
view post Posted on 5/4/2013, 21:48
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


La benzina verde, oltre a costare meno, è più aggressiva... l'ideale per motori senza riporto siliconico
Mentre il petrolio bianco nn rovina niente
L'ideale per lo schifo più totale è il nitrometano, ma quanto costa!!
 
Top
pteratom
view post Posted on 5/4/2013, 22:13




...e mi sa allora che andrò di benza perchè sono messi molto male, del tipo che fai difficoltà a girare il volano da tanto incrostati che sono :fisch:
 
Top
27 replies since 5/4/2013, 18:07   354 views
  Share