Protezione interna Mta4 S50

« Older   Newer »
  Share  
CarlitosMelis
view post Posted on 28/4/2013, 13:35




Ciao ragazzotti, è da un pò di tempo che nella mia testolina si sta progettando una sorta di protezione interna per il mio mostro Mta4 S50 Special. Questa protezione ha l'utilità di proteggere i servi, la parte elettronica(batt & ricevente) e qualche parte meccanica interna dalla sporcizia in uso offroad del mezzo.
Pensavo di creare una specie di guscio protettivo(non so ancora di che materiale, si accettano consigli ;) ) tipo questo:

- in questa prima foto c'è la bozza del progetto della creazione delle paratie laterali della copertura

jpg

- mentre in quest'altra foto c'è la bozza della copertura superiore

201302080272copia

Per fare un lavoro ottimale la parte superiore di questa copertura dovrebbe arrivare sino al posteriore destro del mezzo, a fianco al motore, per coprire anche le corone di trasmissione, che sono alquanto esposte ed esenti da protezioni da pietrisco, ghiaia, fango, polvere o altri materiali girovaganti mentre si utilizza il mostro offroad.

Questo è solo un progetto, non l'ho ancora realizzato ma penso di farlo appena reperisco tutto il materiale adatto.
Avete qualche consiglio riguardo questo lavoretto??
 
Top
pteratom
view post Posted on 28/4/2013, 14:09




Oh che bello quando qualcuno prende queste iniziative creative! :B):

Dunque, per quello che posso vedere l'idea, secondo me, non sarebbe male, solo che ho 2 dubbi:

1) davanti è chiuso, ok, ma dietro lo lasceresti aperto? Le gomme posteriori buttano su comunque sporco e polvere e strutturata com'è, quella protezione rischia di diventare un convogliatore, perchè una volta entrata la sporcizia non ha modo di uscire. Ok che ci sarebbe anche la carrozza ma se il terreno è con ghiaia e polvere, le schifezze entrano comunque.

2) la parte posteriore, così come è disegnata, appoggia sul rollbar. Se cappotti il rollbar comunque flette per attutire l'urto e inevitabilmente rischia di sollecitare la protezione nel punto dove si appoggia. Se la protezione fosse di plastica o plexiglass, rischierebbe ti craccarsi quanto meno nei punti di aggancio.
 
Top
view post Posted on 28/4/2013, 14:20
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


aggiungo che per avere qualcosa di efficace nn deve entrare la sporcizia da sotto
tu che hai lo special ed col telaio alleggerito si complicano le cose, mentre se ne prendi uno normale basta un foglio di alluminio fine fine e nn entra niente
il fatto sta o tutto chiuso o tutto aperto! altrimenti lo sporco che entra nn esce, o entra ed esce oppure nn deve proprio entrare (difficile)

inoltre ti consiglio di di fare un rollbar che si allunga sul motore, e che appoggia in 4 punti, come dice tom si flette ma se appoggia in più punti si flette di meno e protegge di più, e dove passa il roll devi mettere qualche specie di gommino
 
Top
pteratom
view post Posted on 28/4/2013, 14:25




CITAZIONE (hero_94 @ 28/4/2013, 15:20) 
aggiungo che per avere qualcosa di efficace nn deve entrare la sporcizia da sotto
tu che hai lo special ed col telaio alleggerito si complicano le cose,

Giusto, c'è anche quel problema lì, dovresti pensare anche al sottotelaio altrimenti quella protezione diventerebbe veramente un raccoglitore...
 
Top
CarlitosMelis
view post Posted on 28/4/2013, 14:56




^_^ Beh come si dice in gergo informatico, tale progetto è ancora in versione alpha, dunque in via di sviluppo e studio, ho voluto pubblicare la mia idea appunto per farmi un quadro più preciso di ciò che realizzerò!

Allora per il rollbar devo cercare di farne uno rinforzato che si fissi in più punti.
All'inizio la mia idea era solo quella di fare delle paratie laterali e frontali alte poco più degli agganci della carrozzeria, fatto con un materiale plastico flessibile in modo tale che quando inserisco la scocca, le paratie si incastrino asl suo interno, una cosa tipo questa:

immaginecly

Inoltre dove ci sono le ruote pensavo di creare una sorta di parassassi o parafanghi come quelli delle auto 1:1, in modo da evitare che sporchino ulteriormente l'interno del mezzo.

Con tutte questa paratie in più però ho paura che facciano surriscaldare il motore. :okkio:

E per proteggere il mostro da sotto pensavo di mettere della gomma fine tipo quelle da camere d'aria fissata in qualche modo adeguato ovviamente per coprire i buchi che ci sono sotto il cambio e gli alberi di trasmissione ant e post.
Una foto d'esempio:

jpg
 
Top
pteratom
view post Posted on 28/4/2013, 14:58




Per i parafanghi ci stavo pensando anch'io però c'è un oggettivo problema di spazio, considerando che sul retrotreno c'è la campana e lo scarico...non è semplicissimo, stavo pensando anche a qualcosa applicato direttamente sulla carrozza ma non è facile...

Per il surriscaldamento diciamo che l'apertura del parabrezza dovrebbe essere sufficiente a creare un buon flusso d'aria....
 
Top
CarlitosMelis
view post Posted on 28/4/2013, 15:03




Per precisare volevo dire che tali protezioni non voglio farle per rendere il mezzo subaqueo o a prova di sporcizia, ma per limitarne la sporcizia in modo da semplificarmi la pulizia del mostro dopo l'uso in quanto non ho sempre tempo e posto per smontarlo tutto per una pulizia accurata ^_^

CITAZIONE (pteratom @ 28/4/2013, 15:58) 
Per i parafanghi ci stavo pensando anch'io però c'è un oggettivo problema di spazio, considerando che sul retrotreno c'è la campana e lo scarico...non è semplicissimo, stavo pensando anche a qualcosa applicato direttamente sulla carrozza ma non è facile...

Per il surriscaldamento diciamo che l'apertura del parabrezza dovrebbe essere sufficiente a creare un buon flusso d'aria....

Per studiare una soluzione efficace per i parafanghi devo vedere il mezzo di persona(al momento sono a lavoro :ph34r: ), ma in qualche modo penso che si possa realizzare qualcosa di funzionale!!

Per la parte surriscaldamento io volevo appunto evitare di aprire la carrozzeria per creare una presa d'aria frontale sul parabrezza, tale modifica renderebbe inutile la copertura interna che vorrei progettare a questo punto, secondo il mio modesto parere!!! ;)
 
Top
view post Posted on 28/4/2013, 15:14
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


il foro lo devi fare comunque, il motore deve respirare e bene!
metti una tela di zanzariera davanti, e vedi che nn entra niente al limite solo polvere
 
Top
pteratom
view post Posted on 28/4/2013, 18:37




Eh sì Carlitos, il foro completo del parabrezza o anche forellini, sono una delle principali cosucce che ti permettono di stare tranquillo a livello di areazione. Non è obbligatorio, ovviamente, ma aiuta tantissimo. Per la sporcizia, come dice Hero, basta mettere una bella retina e sei a posto...e anche esteticamente ne guadagna parecchio secondo me ;)
 
Top
arifederici
view post Posted on 29/4/2013, 21:10




apertura totale del parabrezza e zanzariera robusta!!! la temperatura cambia di molto... io nei miei s28 e s50 fatto sempre ... fidati
 
Top
CarlitosMelis
view post Posted on 10/5/2013, 08:18




Ciao ragazzi, nell'ultima uscita mi si è spaccato il culetto della carena del mostro,in pratica quella sorte di pianale del posteriore, in quel punto la plastica è finissima e si spacca facilmente ho notato, pensavo dunque di irrobustire tutta la scotta facendole tipo un rollbar interno, attaccato alla stessa, ma che poggi sul telaio, anke se non in maniera fissa, che ne pensate??
 
Top
Tanko998
view post Posted on 10/5/2013, 09:06




Parliamo dell'interno: se sei pratico di saldature o piegature, potresti fare un rollbarr che in sostanza prenda tutta la lunghezza nel mezzo. In più metterei 4 barre nei punti di piegatura per rinforzare il tutto. e a protezione metterei della retina metallica reperibile in tutti i vari brico. ti allego una foto per spiegarmi meglio:

immaginecly

La linea verde corrisponde alla barra filettata. Lateralmente io eviterei di saldarla...
Nella seconda parte della foto, ti ho messo grossolanamente la vista dall'alto. Ovviamente le barre orizzontali vanno messe nei punti di piegatura/saldatura a rinforzo della struttura.

Infine, come ti dicevo, retina metallica attaccata con fascette o quello che vuoi tu.


Per la carenatura interna ti rimando a questo topic di un altro forum:

www.rcdrift.it/public/forum/viewtopic.php?f=83&t=41296
 
Top
CarlitosMelis
view post Posted on 10/5/2013, 09:12




si l'idea non è male la tua, ma io volevo fare che la carena originale del mostro abbia un rollbar proprio che si appoggia si al telaio, ma non è fissato, in modo tale che se si leva la carena si leva anche il rollbar, in pratica io vorrei semplicemente fare una carena rinforzata.
 
Top
Tanko998
view post Posted on 10/5/2013, 09:50




Così ci sono 2 rollbar. uno sul mostro e uno in carena. Ma nulla vieta di farne uno solo
 
Top
CarlitosMelis
view post Posted on 10/5/2013, 09:54




se riesco ad ingegnarmi per bene nel recuperare i materiali vedrò di fare qualche test!!
 
Top
16 replies since 28/4/2013, 13:35   342 views
  Share