timing

« Older   Newer »
  Share  
arifederici
view post Posted on 2/5/2013, 13:21




Ciao Ragazzi, ho cercato sul forum ma regazioni a parte non ho trovato una spiegazione precisa sul significato del timing del motore brushelles... chi mi spiega?
 
Top
davide1936
view post Posted on 2/5/2013, 13:38




e' l'anticipo della corrente come lo scoppio della candela nei motori a scoppio..
troppo anticipo il motore scalda e non prende tutti i giri l'esc rimane un po' piu' fresco ma pero' tira meglio ai bassi regimi!
anticipo troppo ritardato.. motore fresco esc caldo fatica a prendere i giri ma si possono ottenere giri elevatissimi fino al fuorigiri con la conseguente fusione di motore regolatore hahhahahah
quindi come nei motori a scoppio ci vuole il giusto grado di anticipo..
tutti i regolatori hanno parecchie regolazioni quando e' possibile mettete quelle di fabbrica indicate sul motore oppure mettere in autotiming che non ci pensate piu'.

adesso chiedemi cosa sono i kw... :-)

e i khz..

vabe' te lo dico prima che me lo chiedi i khz del motore e' la frequesnza alla quale lavora un po' come le vecchie trasmittenti ...esempio..40,487mhz per comunicare con la radio..il motore comunica con il regolatore per dirgli in che posizione si trovano i magneti ecc.. e comunica alla frequenza di khz8,10,12 a seconda del motore bisogna seguire le indicazioni del costruttore del motore perche' se si sbaglia questo parametro si fotte tutto :-=)
 
Top
arifederici
view post Posted on 2/5/2013, 19:18




ma i kw.. cosa sono???!!!!! a parte gli scherzi... il vantaggio del timing e' avere più bassi o più giri in alto... ho capito?? .. infatti il mio motore nonostante pignone con 2 denti in meno e ventola.. raggiunge gli 85 gradi... che va bene.. ma mi sembrano troppi comunque per 2 modifiche del genere ... provo ad abbassarlo... è vedremo ....
il i vecchi motori 540 tirati .. ( 22 anni fa' ) giravo la culatta per anticiparli!!!

ha comunque domani salvo per sverniciarti il Gippone con il mio G3!!! hihihihi
 
Top
davide1936
view post Posted on 2/5/2013, 19:52




non ci riuscirai maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!

p.s nei modelli off-raod non e' consigliabile toccare il timing per modificare le prestazioni in quanto non risolveresti il problema della temperatura del motore..potresti solo peggiorare!
Il timig si tocca nei modelli onroad da gara per aggiungere quel millisecondo che dopo la curva ti da' l'accelerazione indispensabile per fregare il modello a fianco :-)
comunque hai detto bene funziona propio come la culatta dei vecchi motori!
i kw non sono nulla :-) i kv lo dovresti sapere gia'!
piuttosto togli altri due denti al pignone.
 
Top
arifederici
view post Posted on 2/5/2013, 20:06




simpatico!!!! sono già sotto ai rapporti consigliati dalla casa ... quindi l'unica chanche ( so anche il francese) e' di forare di più la carrozza.... il timing lo controllo... anche se non sono convinto al 100% che le cose non possano cambiare... ho letto di gente che che con il5% hanno abbassato le temp di Monster.....

scusa ... ma i kv me li spieghi???
 
Top
davide1936
view post Posted on 2/5/2013, 20:56




cosa sono i kv..giri volt del motore esempio.. un motore da 1000kv fara' 1000 giri per ogni volt che gli dai!
questo dato ti serve anche per fare i rapporti ad un modello.
ad esempio calcolando la circonferenza delle ruote e i giri del pignone si puo' calcolare la velocita' che si vuole raggiungere con un certo impianto..
ad esempio abbiamo un motore da 2000kv e sappiamo che il nostro modello per raggiungere una velocita' di 60kh il motore deve fare 20.000 giri quindi quante celle lipo neccessito per farli? 1 volt=2000 quindi per fare 20.000 devo avere 10 volt quindi un pacco a 3 celle...
capi'?
per il problema del riscaldamento del motore potresti provare a dare meno gassssssssssssss hahahhaah e apri la carrozza piu' aria passa meglio e'!
Comunque 85 gradi per un monster e' una temperatura piu' che accettabile.
per calcolare la velocita' devi mettere il modello a terra con un metro di fianco fai un metro preciso e conti quanti giri fa' il pignone moltlipi per 1000 e saprai quanti giri fa' il pignone per percorrere un kilometro..
poi ti bevi una birra e vai a fare un giro con la macchina e ti fumi una sigaretta,perche' per calcolare la velocta' dovresti montare un gps sul modello.. oppure dovresti provare sulla tangenziale di modena che ci sono i vigili con i laser!

a parte gli scherzi una volta contati i giri che fa' il pignone in un metro e con i kv del motore ci puoi calcolare la velocita' teorica ma e' troppo imprecisa.
 
Top
5 replies since 2/5/2013, 13:21   59 views
  Share