Trasporto mix nel periodo estivo con temperature elevate

« Older   Newer »
  Share  
CarlitosMelis
view post Posted on 19/6/2013, 07:39




Non sapevo in qualche sezione parlare di questo argomento, se ho sbagliato fatemi sapere ;)

Ciao ragazzi, ieri ho metto un fustino da 2lt di mix al 25% in macchina per andarci a girare, la mix l'ho messa alle 12:00 piu o meno e l'ho usata verso le 14:30, il problema è che non sono riuscito ad aprire il fustino(nuovo) in quanto si era gonfiato molto con il calore(non stava sotto i raggi diretti del sole, ma ho la macchina nera dunque dentro è come l'inferno :devil: ), penso che con la pressione interna il tappo che è uno di quelli soliti schiaccia e gira, non si riusciva a farlo sbloccare, il che è alquanto fastidioso e problematico, meno male avevo un altro fustino già aperto da tempo che si è aperto subito, ma ora quell'altro nuovo mi tocca bucarlo e mettere la mix in qualche altro contenitore, una bottiglia di plastica di acqua da 2lt potrebbe andar bene??
Avete consigli a riguardo sul trasporto della mix con queste temperature alte??
 
Top
agile79
view post Posted on 19/6/2013, 10:21




ba benzinaio ti dico che per il trasporto di liquidi infiammabili cè l' obbligo di trasportare tali prodotti in taniche o recipienti omologati, tipo questi

https://www.google.it/search?q=tanica+omol...iw=1366&bih=643

in caso contrario se ti dovessereo fermare per un controllo qualsiasi, anche a piedi, e le forze dell ordine si accorgono di liquidi infiammabili posti in recipienti non idonei, sei passibile di multa, altra cosa se dovesse andar a fuoco la macchina, queel vera, e l assicurazione scopre una tanica non omologato, addio rimborso.
Altrettanto vero che noi benzinai non potremmo erogare benzina se non direttamente nei serbatoi delle auto o in appositi contenitori omologati
 
Top
CarlitosMelis
view post Posted on 19/6/2013, 10:39




mm capisco, mi toccherà comprarmi una tanichetta del genere allora, oppure una in metallo che non si deforma!!
 
Top
pteratom
view post Posted on 19/6/2013, 11:49




Proprio in questi giorni stavo valutando l'acquisto di una tanica omologata, anche perchè quando vado a prendere la benza per il bajone devo per forza farla al distributore. E' anche vero che al self-service fai e metti dove vuoi, ma come dice agile79, meglio fare le cose in regola perchè, come si suol dire, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo ^_^
 
Top
agile79
view post Posted on 19/6/2013, 12:05




in modalita self service puoi fare come ti pare, la responsanilita e tua, rimane sempre il problema cje la legge vieta il trasporto di liquidi infiammabili su strade pubbliche se non con appositi contemitori omologati e non oltre i 1000L mi pare, se non con patentino adeguato,
Una tanica omologato in plastica da 5L costa dai 4 ai 7€,in metallo un po piu del doppio, una volta che te la compri sei tranquillo a vita, occhio che comumqe benzine e derivati sono prodotti volatili quindi se esposti al sole rilasciano vapori. I quali sono ben piu infiammabili della benzina stessa
 
Top
pteratom
view post Posted on 19/6/2013, 13:32




Aaaaaaaaa qui devo chiederti una cosa Agile, visto che sei nel ramo, faccio un piccolo offtopic ma nemmeno tanto visto che parliamo di benza ecc...
Andando giù al mare mi sono fermato in un distributore a fare benza e ho visto un cartello che sinceramente non ho mai visto da nessun'altra parte: divieto di usare il cellulare :blink:
Incuriosito ho chiesto spiegazioni e mi è stato detto che, per quanto remota, c'è la possibilità che le onde del cell potrebbero innescare, con i vapori della benza, uno scoppio......ti risulta? :unsure:
 
Top
CarlitosMelis
view post Posted on 19/6/2013, 13:39




si è proprio così, tale cartello l'ho visto diverse volte nei distribbutori, sopratutto stranieri!! Le possibilità sono molto remote, ma per pararsi le chiappine è sempre meglio dirlo al cliente.
In tv avevano anche fatto delle prove a riguardo, ma che accada è molto raro. Cioè che brucia sono i vapori della benzina, cioè i gas, e non il liquido, se questi vapori finiscono in grandi quantità verso un cellulare che crea qualche suono o vibrazione(parti dove ci può essere una scintilla elettrica se pur piccola), questo può creare l'esplosione/incendio.
 
Top
agile79
view post Posted on 19/6/2013, 13:46




si è possibile, ma io per primo se suona rispondo se possibile, detto un po alla carlona quando vai ad accettare una chiamata cè la possibilita che una mini scintilla o qualche campo magnetico vada ad amplificarsi aumentando cosi la possibilita che i vapori della benzina possano incendiarsi, tieni presente pero che quando fai benzina, perche con il gasolio i vapor sono nettamente minor, sei in uno spazio aperto probabilmente anche con un filo d aria quindi i vapori gia di suo si disperdono nell ambiente, poi di sicuro non vai a rispondere al cell con la faccia sopra la pistola ed infine la pistola a un sistema di recupero vapori previsto per legge,
tirando le somme se facessi benzina in un luogo chiusi saturo di vapori di benzina non ci entrerei neanche con il cell spento.
Le compagnie petrolifere mettendo i vari avvisi cellulare spento, no fumo, no motore acceso, si tutelano da eventuali casini....
 
Top
pteratom
view post Posted on 19/6/2013, 14:03




Ah ok, chiarissimo ;)
 
Top
view post Posted on 19/6/2013, 19:46
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


ragazzi ma le lattine che compriamo nn sono già omologate? quindi qual'è il problema?
io ho l'abitudine di conservarmele alcune, sempre utili per mettere la mix senza portare il gallone o i 5l, oppure per altri materiali come la benzina appunto
 
Top
agile79
view post Posted on 20/6/2013, 07:37




mi sono informato un po meglio, anche se la legge italiana è abbastanza contorta, il massimo trasportabile e di 60L per il privato cittadino, con taniche in ferro tipo militare, il massimo trasportabile per tanica è 20L
A livello europeo anche le taniche in plastica marchiate CE e normalmente di colore rosso o nero sono consentite ma attenzione che hanno una scadenza, io nelle mie non riesco a trovarla e ne ho di vari formati e marche.....
Quindi visto che il tutto non è proprio chiaro se son di ferro le taniche sarebbe meglio, anche se tutti usano quelle in plastica. mi raccomando non fatrvi beccare con la benza dentro il fustino del dixan se no si che son dolori
Essendo un elettricaro non saprei per le latte della mix che comprate in negozio, probabilmente le latte sono omologate immagino, ma l omologazione per essere a norma deve essere impressa in modo indelebile sulla latta, quindi se la superfice della latta vi risulta lisca senza alcuna targhetta saldato o qlc dicitura stampata direttamente sulla latta, non vanno bene adesivi o simili rimovibili, io non starei tanto tranquillo.
Questa è a norma, anche se su tanica in plastica, l omologazione e quel popo di numeri e lettere in basso sulla foto, come vedete e stampata direttamente sulla plastica

[IMG][/IMG]
 
Top
CarlitosMelis
view post Posted on 20/6/2013, 09:18




mah, secondo me se si acquista una tanichetta di miscela da un negozio ufficiale o cmq non in nerò è per forza omologata, se no manco loro la potrebbero tenere in negozio. Poi non sono esperto del settore come magari lo sei te agile, ma la penso così.
 
Top
agile79
view post Posted on 20/6/2013, 10:11




quasi certamente hai ragione, spero ben che le latte della mix siano idonee al loro utilizzo, ma una controllatina giusto per tagliar la testa al toro io la darei
 
Top
andrace
view post Posted on 20/6/2013, 12:56




in teoria se la tanica normale della mix la vendano è omologata...io so che un oggetto non omologato non può essere venduto
 
Top
agile79
view post Posted on 20/6/2013, 14:34




non ne sarei tanto sicuro, guarda i giocattoli x bimbi made in cina con marchio ce taroccato, ne trovi ovunque... Quindi dare una controllata alle latte, magari anche 2, non é tempo sprecato
 
Top
26 replies since 19/6/2013, 07:39   183 views
  Share