GUIDA Regolazioni - Set up - Quick tips Buggy 1/8 TLR 8ight 3.0

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The Stig
view post Posted on 11/9/2013, 00:04




-Introduzione:
Allora ragazzi, mi è stato richiesto di creare una guida apposita sulle regolazioni ed i set up in generale riguardo la TLR 8ight 3.0 e versioni precedenti. Cercherò di essere più preciso e tecnico del solito, ma allo stesso tempo chiaro in modo da far capire ai meno esperti in maniera semplice tutti i concetti. Andiamo per punti, con le varie fasi e consigli con cui adopero io, cominciamo dalle basi, le cose principali e fondamentali per chi pratica la pista e vuole saperne di più.. Premetto che aggiornerò di continuo questa guida, basandomi sulle sperimentazioni provate giorno per giorno sul campo.

ogni volta che faccio un set up metto in ordine e preparo il banco da lavoro con tutto l'occorrente.

-Attrezzatura e oggetti necessari:
Diciamo che questo è un punto fondamentale della guida, poichè un pilota esperto, secondo me, deve avere tutta l'attrezzatura necessaria ed in ordine sempre con lui e rifornirsi di ogni cosa ogni volta in cui si esaurisce. Ad esempio ho sempre con me una scorta di oli siliconici, poichè in fase di sperimentazione e sosta ai box è mio solito settare la macchina nel miglior modo possibile.

Mi trovo molto bene con i Lucas Oil (il top), con oli Losi TLR e Hobbytech. Ho una scorta di oli per ogni gradazione, dal 20wt al 42wt per gli ammo. e per i diff. dal 2.000wt al 40.000wt.
Raccomando soprattutto ai losisti di avere con se un bel set di viti completo by Tonyscrews per TLR 8ight, un set completo sta intorno ai 30 euro, e ci costruite una macchina intera, anche perche ragazzi, la nostra losi ha le viti in pollici e non è facile trovarne sfuse in giro per negozi. Altra cosa, un bel set di cuscinetti completo per tutta la macchina della AVID Revolution da 18pz e per finire rasamenti, o-ring, gasket per differenziali, e insertini vari.

Riguardo gli attrezzi io uso quelli di fascia Pro, della Exotools by Hobbytech con punte in titanio e manici in alluminio numerati e "rotabili" e chiavi originali TLR che comprendono chiavi in pollici esagonali e chiavi in pollici a tubo.
è mio solito inoltre avere un foglio TLR tecnico per segnare tutte le regolazioni, sempre sottomano, da tenere per riferimento e per annotare tutto quanto a fine giornata.


-Utilizzo dei fluidi:
Generalmente su tutte le macchine, si utilizzano fluidi più alti di gradazione in estate o con alte temperature, che a loro volta causano una riduzione chimica della composizione di questi falsando la reale % di Wt. In un certo senso da più densi diventano più liquidi per effetto del calore e viceversa per effetto del freddo. Infatti in inverno, con temperature rigide, uso fluidi più liquidi, poichè le basse temperature rendono più densi i fluidi. Questo discorso vale per gli ammortizzatori, invece riguardo i differenziali, secondo me c'è solo un cambiamento di gradazione significativo: quello centrale. Il vero e proprio distributore di potenza tra l'asse posteriore e quello anteriore. Aumentando la gradazione di quello centrale si distribuisce più potenza generale alla macchina, ottimo su fondi puliti e con alto grip, viceversa un fluido al centrale meno denso la rende più stabile, ottimo sui fondi scivolosi e polverosi.

-Regolazioni e Set-up:
Entriamo un pò più nello specifico e nella parte in cui alcuni piloti alle prime armi fanno fatica a capire i concetti e molto spesso a tralasciarli o non considerarli per niente. Fondamentalmente quando si gareggia o semplicemente quando si gira in pista, si cerca di settare la macchina nel migliore dei modi, per godersi la guida della domenica e per correre in una competizione a livello professionale. Ci sono alcuni concetti base nelle regolazioni di seguito elencati:

-Angolo di Camber
-Droop (escursione delle sospensioni o distribuzione dei pesi)
-Angolo di Caster
-Anti Squat (Anti affondamento posteriore)
-Convergenza anteriore e posteriore
-Altezza da terra
-Gruppo Rollio
-Recupero di camber
-Deportanza Alettone
-Regolazione del passo
-Rebound

Sul sito TLR potete trovare tutte le tabelle di misurazioni di ogni regolazione della vostra Losi, sia per 1.0 che per 2.0 e per finire per la 3.0. Ci sono settaggi standard determinati dalla casa produttrice, da cui potete partire ogni volta che volete cominciare a fare un set up del vostro buggy.

-Altezza da terra:
Un aspetto fondamentale, come tanti altri è l'altezza da terra, che smeplicemente è la distanza dal telaio al terreno. Se tarata in modo corretto in base alle condizioni della pista, garantisce stabilità e aderenza alla macchina. Sulla 3.0 l'altezza base anteriore è di 28mm e posteriore 29mm. Io per la misurazione uso Lo strumento apposito (Losi camber gauge) che raccomando, costa poco ed è molto utile. Allora nel tecnico l'altezza da terra si regola agendo sul precarico delle molle. Andando a comprimere la molla aumenta l'altezza e andando a rilasciarla diminuisce l'altezza. piccola parentesi: Tanta gente crede che comprimendo di più la molla si va ad alterare la durezza di quest'ultima, non è assolutamente così, la durezza non cambia, cambia solamente la risposta della molla e appunto l'altezza dal suolo. chiusa parentesi.
Tornando a noi, per misurare questo parametro, bisogna avere la macchina a pieno carico. Riempite il serbatoio, montate la batteria, il transponder e montate la carrozzeria e le gomme. è solito alzare la macchina da terra di 30cm circa e lasciarla cadere su se stessa, assestandosi rivelerà la reale altezza dal suolo che andrete a misurare con l'apposito strumento. di seguito le foto.


Importante: io sono un tipo molto preciso, al millimetro, e ad ogni regolazione che effettuo, è mio solito misurare con un calibro la giusta misura di ogni componente, in questo caso, raccomando di misurare la distanza sull'ammortizzatore dalla ghiera al tappo. Deve essere uguale su entrambi gli ammortizzatori, in modo da avere una macchina perfettamente livellata, con un'altezza precisa sia a dx che a sx.

Generalmente si usa una macchina un pò più bassa su piste non troppo disastrate e tortuose, e una macchina un pò più alta su piste bucate e con asperità nel terreno.

-Droop (escursione sospensioni e bilanciamento pesi)
Come dice il titolo, il droop, è l'escursione massima delle sospensioni che a sua volta imposta la distribuzione dei pesi anteriore e posteriore. Si regola semplicemente agendo sui grani che si trovano nei braccetti della macchina, avvitandoli si limita l'escursione e svitandoli si aumenta. Si misura con un calibro normalissimo, partendo dalla vite di supporto dell'ammortizzatore sulla torretta, alla vite che fissa quest'ultimo al braccetto (vedi foto). Di regola per la 3.0 si parte da 102mm anteriore e 105mm posteriore. In estate, con le alte temperature io uso una macchina con molta più escursione, poichè le piste in periodi caldi diventano polverose e offrono scarsa aderenza. Uso 103.5 anteriore e 106 posteriore. In questo modo le sospensioni riescono a tenere la macchina stabile in pista garantendo un'aderenza necessaria per rimanere in traiettoria. in periodi freddi io uso una macchina con meno escursione, in modo che su piste con fondo compatto e pulito, la macchina ha meno rollio e rimane piatta anche durante manovre brusche.

Carattere fondamentale, la distribuzione dei pesi, regolata dall'escursione ant e post. Più escursione posteriore ci da maggior trazione e un anteriore più aggressivo, poichè in rilascio e in frenata, il peso viene scaricato sul muso della macchina, garantendo una sterzata precisa e sensibile. Avendo un'escursione maggiore all'anteriore, si butta tutto il peso sul posteriore, rendendo il retrotreno instabile e otterrete un avantreno che "galleggia". Solitamente si usa un'escursione maggiore dietro e minore avanti.

-Regolazioni Caster o kick up:
L'angolo di caster è l'inclinazione del telaio e della sospensione su di esso rispetto all'asse del suolo. Sulla TLR il caster si può regolare in due modi: il primo cambiando le "C" (disponibili da 10°-12°-15°) e il secondo cambiando gli inserti all'interno delle piastrine di regolazioni sulla cassa differenziale, meglio conosciuto come kick-up. per trovare l'angolo di caster di un modello bisogna sommare l'inclinazione del telaio (nel caso Losi 8°) con l'inclinazione dei perni dei braccetti ovvero kick up (+1;+2 etc.) con i gradi delle C o portafuselli (in questo caso 15°) io al moemento uso un angolo di caster di 25 gradi ovvero: 15° portafuselli + 8° inclinazione Telaio + 2° kick up.

Più l'angolo di caster aumenta e più la macchina risulta stabile sulle buche e sulle woops, ed è utile per le piste più larghe e scorrevoli o con buona trazione e aumenta la precisione e la riposta dello sterzo. Meno angolo di caster si usa su piste con fondo piatto con pochi salti, piccole e tecniche e in caso di scarsa trazione , ma il pilota fa più fatica a gestire la macchina.

-Camber:
l'angolo di camber è semplicemente l'inclinazione della ruota verticalmente rispetto al suolo, può essere negativo e positivo, ma generalmente si usa sempre negativo. Quando noi andiamo a regolare l'angolo di camber, in realtà modifichiamo la superficie di contatto della gomma col suolo.

Il camber come dicevo prima si usa sempre negativo poichè più è negativo più si diminuisce la superficie di contatto con la gomma e il suolo e in questo modo la macchina entra meglio in curva e perde l'aderenza laterale, riducendo il rischio di puntare e ribaltarsi. Non esagerate o perderete completamente la trazione, a menocchè non avete problemi di puntamento. Io di solito uso -2° ant e post. a volte ne aumento un pò all'anteriore poichè mi garantisce una sterzata migliore e un inserimento più dolce.
Per Misurarlo, la procedura è simile a quella dell'altezza da terra: Prendete la macchina, e lasciatela cadere su un piano da 30cm e con l'apposito misuratore controllate i gradi dell'angolo di camber.

-Convergenza:
di solito sui buggy si usa la divergenza per quanto riguarda l'avantreno e la divergenza per quanto riguarda le ruote anteriori. Al posteriore sulla 3.0 e sulle precedenti versioni, questo parametro si regola cambiando gli inserti all'interno delle piastrine, modificando così l'angolo dei braccetti posteriori.

Riguardo l'anteriore si regola tramite i tiranti dello sterzo. Mi raccomando, questo vale per tutte le misurazioni, munitevi sempre di calibro e con precisione assicuratevi che i tiranti siano della stessa lunghezza da entrambi i lati, in modo da avere una macchina perfettamente centrata e allineata.

Nello specifico una Convergenza negativa, ovvero una divergenza maggiore (ruote aperte), fa si che la macchina si inserisca in curva con più precisione e più dolcemente in rilascio o in uscita, la macchina risulta più aggressiva e reattiva. Invece con una divergenza positiva (ruote chiuse), la macchina in entrata risultera più aggressiva e in rilascio meno precisa e reattiva. io imposto la divergenza anteriore a 1,5° o al massimo 2° non di più. Per quanto riguarda la convergenza posteriore, maggiore sarà e più la macchina avrà aderenza, ma risulterà un pochino più lenta e tenderà a puntare di più. Generalmente la 3.0 ha come convergenza posteriore base 3° ed è quella che attualmente uso.

-Antisquat o anti affondamento:
L’antiaffondamento fa esattamente quello che indica il termine, riduce la tendenza del posteriore ad affondare quando si accelera, e ad alzarsi quando si frena.
Più antiaffondamento è utile sulle piste con molto grip, e aumenta la sterzata in accelerazione, e anche in ingresso delle curve. Meno antiaffondamento renderà più dolce la gestione del gas nelle buche, e aumenterà anche la trazione. io utilizzo 3° di antisquat, consigliato anche dalla casa produttrice.


Ragazzi per stasera direi che è tutto, domattina finisco la guida con gli ultimi parametri (rollio, camber dinamico etc.) e per finire in bellezza farò un punto con soli consigli e quick tips! Gas in fondoo e forza TLR!!! :D
 
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The Stig
view post Posted on 11/9/2013, 11:08




2° PARTE

-Gruppo rollio:
Allora ragazzi, sulla nostra 8ight, come su anche altre macchine, c'è la presenza della regolazione del rollio laterale, che si può impostare cambiando il punto di attacco del tirante del camber sia anteriore che posteriore, sul barilotto. Sulla nostra ci sono 4 posizioni: A;B;C;D; Di scatola, la TLR consiglia di impostare il link sul foro B, il 2° diciamo, ma ho notato che su piste con poco grip, tende a scivolare lateralmente, a causa dell'eccessivo rollio, perciò io ed alcuni amici abbiamo sperimentato che il foro C ovvero il 3° sia il migliore. Quindi raccomando, di utilizzare i fori più esterni su piste tecniche, con poco grip e usare i fori più interni su piste più compatte e con alto grip.

Cosa importante: ogni volta che cambiate un punto d'attacco, regolate di nuovo l'angolo di camber, poichè il tirante una volta spostato altererà quest'angolazione.

-Deportanza alettone regolabile:
La nuova 3.0, ha un alettone molto più grande, resistente e per lo più regolabile. Funziona semplicemente come il DRS di una F1: Si può variare la deportanza dell'alettone, aumentarla o diminuirla. Unica differenza, qui durante una gara non si può muovere. SOno disponibili due profili dell'ala: 2.50 e 3.50.

Sulle piste con scarsa aderenza e molto ampie, ma con pochi rettilinei io consiglio l'ala più grande, poichè schiaccia il posteriore e lo incolla a terra, aumentando significativamente l'aderenza. L'ala più piccola è ottima su piste con rettilinei numerosi o lunghi, poiche garantisce meno deportanza e un flusso d'aria che schiaccia l'auto al suolo minore.


-Rebound:
Punto molto importante che spesso tra i piloti non viene nemmeno preso in considerazione, o addirittura non si sa nemmeno cosa sia. è la risposta dello stelo dell'ammortizzatore senza la molla. Mi spiego meglio: quando andata a rifare gli ammortizzatori, generalmente si riempiono d'olio e si chiudono stop. Il rebound va fatto in questa fase. Si può avere 3/4 di rebound, un full rebound e un dead rebound. Io uso il full rebound anteriore, ovvero quando comprimo lo stelo, ritorna in basso completamente e uso un 3/4 di rebound posteriore, ovvero lo stelo non torna completamente in basso ma solo per più della meta. Io consiglio più rebound su piste bucate, sconnesse e con scarsa o nulla aderenza e minor rebound su piste ad alto grip, piatte e pulite. Per impostare il rebound Massimo, bisogna caricare di olio l'ammortizzatore, avvitare il tappo lasciando 1/4 di giro svitato e spingere lo stelo in alto, fino in fondo, avvitate il tappo ed il gioco è fatto. Per un minore rebound invece fate il procedimento al contrario.


-Ackerman:
Su molte macchine è possibile regolare l'angolo di ackermann in due modi: sostituendo il braccetto dello sterzo o cambiando la posizione degli attacchi dei tiranti. Nel nostro caso, la losi ha disponibili due braccetti, uno lungo e uno corto. io utizilizzo solamente quello corto, poichè sono un pilota con uno stile al 70% aggressivo e veloce e un 30% pulito e preciso durante una gara. Quello corto migliora la risposta dello sterzo, la progressività e la sensibilità, ed è ottimo su piste piccole e tecniche, ma chi ha uno stile di guida come il mio, va un pò bene dappertutto.

Il bracccetto lungo è ideale su piste ampie e poco tecniche e garantisce un controllo dello sterzo meno reattivo, più preciso, ma più lento.
Novità di quest'anno è che rispetto alle versioni precedenti i due braccetti si fissano con dei cuscinetti, migliorando la scorrevolezza del gruppo sterzo senza attriti o impedimenti.
 
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The Stig
view post Posted on 11/9/2013, 11:48




-Piccole modifiche e trucchetti
eccoci qua, nella parte più divertente della guida. nel corso di questo tempo, sperimentando in pista, ho fatto alcune modifiche significative, utili per aumentare la robustezza, la regolazione e la rapidità delle cose. In pratica vi spiego qualche truccheto e vi do qualche consiglio per chi non vuole perdere tempo in pista e vuole fare le cose come si deve. Cominciamo da un punto più importante, il Camber dinamico o il recupero di camber posteriore: Quest'hanno, la 3.0, rispetto alle sue antenate, ha solo 3 fori su un livello per la regolazione del camber dinamico. Alcuni piloti hanno sentito il bisogno di creare un foro al di sotto degli altri, e tutti noi, ci siamo ispirati a piloti di livello mondiale come Darren Bloomfield (Campione Europeo 2012) e Adam Drake (Campione D'america ROAR Nationals).

questa modifica garantisce una tenuta laterale migliore, sia in entrata curva, che nel mezzo che in uscita, direi del tutto significativa. Non impegnativa da fare, ho utilizzato un trapano, una punta da 3.1 un pizzico di precisione e pazienza ed ilo gioco è fatto.
Altri due consigli importanti riguardano l'elettronica:
Come vedete nella prima foto, a differenza di altri che hanno cavetti, interruttori, transponder, sparsi in tutta la macchina come piatti di spaghetti, sono riuscito a compattare tutto quanto nella nuova e fantastica piastra III, che non è estremamente capiente, ma è un ottimo prodotto:

eccola bella ordinata, e pulita.
Molto veloce e importante sia per quando si è in pista che per quando si è in officina, è il vantaggio di caricare la proprio batteria, sia che sia lipo o una nimh o life o altro. Ho lasciato un cavettino fuori, con bec nero, cosi senza smontare il vano tutte le volte, attacca il caricatore al cavetto ed il gioco è fatto.

Altro consiglio e trucchetto secondo me e soli pochi piloti molto importante. Numerate e marchiate le gomme. Il consumo di quelle anteriori è diverso da quelle posteriori e ogni volta che le smontate per una pulizia o revisione, poi le rimontate a casaccio. Io all'interno del cerchio scrivo a quale asse appartiene e se volete anche DX e SX.



Fate comunicare spesso macchina e radio, controllate ogni volta che girate sia per divertirvi che prima di una gara che in fine corsa, soprattutto quello del gas sia tarato bene, poiche basta un leveraggio piegato o smisurato che vi cambia l'erogazione della potenza e di conseguenza dell'apertura del gas o del serraggio dei freni.


Ultime due modifiche in portanti: una consiste nella robustezza del supporto dell'alettone, la losi ha solo due traverse esterne senza nessun trapezio o longherone centrale, infatti dopo un pò di tempo queste due si piegano a formare una V. io ho usato gli stessi supporti che escono nel kit del supporto alettone e li ho posizionati nel mezzo delle due traverse, creando un qualcosa di robusto ed efficiente.

Per finire in bellezza il kit quest'anno ha di serie il Kit EFRA per il serbatoio di serie, poichè il serbatoio ha un foro in cui passa un tubo attaccato ad un pendolino, molto utile perchè in fase di ribaltamento, quel pendolino mobile all'interno si muove per continuare a pescare mix e non far spegnere il motore. Però per il regolamento EFRA, bisogna poter sconnettere il tubo mix senza problemi, cosa che senza kit non si può fare, perchè serbatoio e pendolino sono considerati tutto un pezzo.


Conclusioni:
Ragazzi eccovi qua una guida pratica, semplice e dettagliata sulle regolazioni della nostra TLR, spero di essere stato abbastanza chiaro e preciso, ma per qualsiasi cosa, potete fare le vostre domande o i vostri commenti qui idi seguito e sarò lieto di rispondervi. ^_^ Vorrei ringraziare alcune persone: Lorenzo Manetti (Bestia MG.it), un grandissimo pilota e tester di nuove soluzioni, che mi ha fornito informazioni utili sui suoi test, che ho potuto annotare e inserire nella guida. Mariano (silent_pc) un grande Amico, che mi rifornisce quasi ogni mese gli articoli necessari, prodotti innovativi e di altissima qualità. Questo è quanto. Spero sia stata cosa gradita.
 
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pteratom
view post Posted on 11/9/2013, 19:09




Molto bene, molta passione e gran spirito di condivisione.....grazie mille Frà :clappimg: :clappimg: :clappimg:
 
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The Stig
view post Posted on 11/9/2013, 19:18




è sempre un piacere ^_^
 
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The Stig
view post Posted on 11/9/2013, 22:02




Per chi capisce bene l'inglese, qui in alcuni video, il campione d'america con TLR 8ight 3.0 Adam drake, spiega tutti i suoi trucchi e soprattutto illustra meglio come procedere per quanto riguarda il rebound.

Video

IMPORTANTE PER I LOSISTI:
Qui trovate, le tabelle con i parametri standard di regolazione della vostra TLR 8ight 1.0-2.0-2.0EU e 3.0. Potete stamparli e tenerli sempre con voi, oppure stamparne uno da compilare con i vostri parametri personali: www.tlracing.com/Support/SetupSheets.aspx

In questi giorni continuo la guida ragazzi ^_^ ehehe cosa vi pensavate che i settaggi erano finiti qui? :P Ci sono ancora argomenti da trattare, come:

-Diverse durezze delle barre stabilizzatrici
-Passo della macchina regolabile
-Posizione degli ammortizzatori sulla torretta e sul braccetto

e altro ancora.... ^_^ per ora stay tuned!
 
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arifederici
view post Posted on 12/9/2013, 19:51




bella!!!! Bravo France'!!!!! tesoro mi invi il link per prendere il misuratore camber ed altezza da terra????
 
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arifederici
view post Posted on 12/9/2013, 20:22




Raccontami un po' delle gomme..... cercando di essere piu obbiettivo possibile.....
 
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The Stig
view post Posted on 12/9/2013, 22:11




Eccoti accontentato:

Misuratore altezza:
http://www.rc-rocketracing.com/MISURATORE_...1056_lit_v.html

Misuratore camber:
http://www.ebay.it/itm/RPM-Misura-Camber-p...=item3a7fff26e8

Ecco un altro video Di Adam Drake su come regolare l'altezza. Godetevi la guida di questo fenomeno!!
Video

beh che dire Ari sulle gomme, sono la parte più importante di un set up, senz ala gomma giusta non vai da nessuna parte. Ormai sono tutt'uno con Proline, il top in assoluto, ma ci sono anche le sweep, aka, jconcepts, Vp-pro. Le Proline sono eccellenti, hanno una lunga durata e hanno costi relativamente buoni. Prima c'era la mescola M, adesso dopo attenti studi la casa ha sforato la mescola X compound, ad altissima durata e con inserti closed cell più tondi. Le altre non le conosco riguardo al disegno e non mi piacciono, le ho provate quasi tutte.
Diciamo che qui giova sempre il solito discorso, che riguarda le temperature esterne, le condizioni del tracciato, la fascia oraria in cui giri e ovviamente dallo stile di guida del pilota. Nella maggiorparte dei casi, con alte temperature, tipiche in estate, con un picco di 30-35° uso una mescola M2 x2.0 della proline, un pò più duretta, Media per capirci. Se usassi la mescola morbida con quelle temperature, la gomma mi durerebbe pochi giri. In inverno vai tranquillo di mescola x3 o x4 ultra soft o soft normale, hanno un'ottima tenuta e durano tanto. Io le cambio ogni gara oppure dopo 2-3 uscite in pista, a seconda di come ho guidato e di come si presenta il battistrada a fine giornata. Uso un treno diverso per ogni tipo di pista, a seconda del fondo, dell'aderenza e dell'umidità o condizioni del tracciato. Bene o male di questa casa, le gomme che vanno un pò bene dapper tutto sono le Bow tie x3 2.0, le nuove. Hanno una tenuta pazzesca e la garantiscono su una varietà di circuiti, un buon compromesso insomma. Ottime in particolare su fondi medio e/o duri, molto polverosi e con scarsa/media aderenza. Ci sono inoltre le nuove blockade, ottime su fondi duri e compatti, con traiettoria pulita e senza polvere. Le holeshot molto valide su circuiti ad alta aderenza, fondo medio/duro e per il 50% polveroso. In conclusione, sono dell'idea che sulle gomme, come per qualsiasi altra cosa, non bado a spese. Devo avere in officina almeno un treno per ogni mescola e disegno da portare in cassetta.

Per l'acquisto di gomme proline, ti consiglio di rivolgerti a te e agli altri a Mariano, è veramente ben fornito e eventualmente potete chiedere consiglia anche a lui ^_^ ecco qui di cosa parlo: http://stores.ebay.it/RCPitStop-Silent-pc/...14.l1581&_pgn=2
 
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memox1
view post Posted on 5/2/2014, 08:41




Complimenti per la bellissima guida...

non ho visto però (spero di non aver saltato qualche pagina) le indicazioni sull'olio differenziali, io vorrei capire se la configurazione stock ovvero 5-7-3 è ottimale o se avete riscontrato che va meglio qualcos'altro...

grazie...
 
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smanettone1977
view post Posted on 5/2/2014, 09:21




memox, sarebbe buona regola presentasri nell'apposita sezione prima di partecipare al forum, grazie.
 
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memox1
view post Posted on 5/2/2014, 13:47




mi scuso ma mi sono letto velocemente il regolamento ma non ho trovato il punto dove viene chiesto di presentarsi... (infatti mi è sembrato pure strano)

sorry
 
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Luigi mta4s28
view post Posted on 5/2/2014, 15:43




Questa guida puo essere utile anche per mta4s28? Intendo solo alcune cose, tipo droop, antisquat e Rebound.
 
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pteratom
view post Posted on 6/2/2014, 01:20




Sono 2 mezzi talmente differenti.... ;) Dell'Mta ti basta trovare l'altezza giusta da terra, convergenza delle ruote e ammortizzatori più o meno distesi (previo upgrade braccetti RPM)....e sei pronto per devastare il terreno. La buggy ha la necessità di essere settata più a fondo trattandosi di un modello da pista con annessi e connessi :)
 
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Luigi mta4s28
view post Posted on 6/2/2014, 17:04




Ok grazie. Solo una delucidazione. Nel mio mta mi comviene mettere olio degli ammo più denso davanti o dietro? E se è cosi c'è un rapporto ad esempio al post 90wt e ant 60wt?
 
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20 replies since 11/9/2013, 00:04   17855 views
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