problema motore

« Older   Newer »
  Share  
davide1936
view post Posted on 13/10/2013, 13:02




ciaooo
dopo continui e inutili tentativi di carburare il mio motorello pro 50 mi sono deciso ad aprirlo per capire il problema..
ma vorrei anche essere sicuro che il problema sia quello..
intanto comincio con il dire come si comportatva il motore..
incarburable smagrivo perche' era grasa e diventa magrissimo riapro per ingrassare a diventa grassissimo che non cammina nennemo piu' avanti!
smagrivo..girava bene 10 secondi poi diventa magrissimo....allora apro un pelo va' bene 10 secondi e poi diventava talmente grasso che non avanzava nemmeno!
smontato il motore trovo tutto in buone condizioni eccetto i cuscinetti di banco.
quello centrale ha un gioco di 1 mm...e quello anteriore perde..
secondo voi se cambio i cuscinetti torna come prima?
 
Top
pteratom
view post Posted on 13/10/2013, 13:46




Io li sostituirei comunque anche se a dir la verità il problema del gioco lo vedo più legato al carter, perchè tutto sommato la parte esterna del cuscinetto mi pare improbabile che si consumi visto che quella stà aderente nella sede e la parte centrale con le sfere gira. In sostanza credo che sia il carter a deformarsi prima di un cuscinetto, tant'è che per levarli di solito si scalda la parte di carter in modo che il cuscinetto esca facilmente....
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 13/10/2013, 15:32




Appunto come dice Tom, dipende se il gioco è tra cuscinetto e carter o tra sfere e pareti del cuscinetto stesso.
in quest'ultimo caso è da sostituire e facilmente puoi risolvere il problema.
 
Top
davide1936
view post Posted on 13/10/2013, 22:43




ha gioco e nei cuscinetti. . .entrambi.. il Carter sta benissimo!
 
Top
pteratom
view post Posted on 13/10/2013, 23:00




E allora cambia i cuscinetti và, vedrai che torna a posto.....ma scusa quanti litri ha il motore? Che miscela usi? Lo tieni lubrificato?
 
Top
davide1936
view post Posted on 14/10/2013, 08:08




ha 50 litri mai avuto problemi. .

la meglio manutenzione viene data cl mio motore!
 
Top
pteratom
view post Posted on 14/10/2013, 08:33




50 Litri???? Mai cambiato i cuscinetti???? Allora mi pare sia più che normale :lol:
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 14/10/2013, 08:38




Davide, e che cavolo. ma che pretendi dopo 50 litri???
Comunque si a questo punto cambia i cuscinetti e tutto dovrebbe tornare a posto. Però il condizionale è d'obbligo visto i tanti litri che ha. Se anche l'accoppiamento non fosse messo benissimo non è detto che riusciresti a risolvere.
valuta bene se ne vale la pena.
 
Top
davide1936
view post Posted on 14/10/2013, 08:40




:-) quello che volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienze simile..cioe' mi spego meglio..non e' che cambio i cuscinetti e mi ritrovo con lo stesso problema di prima?

sai come' costano 50 euro due cuscinetti..

l'accoppiamento sembra nuovo! pensa che il pistone tende ancora a incognare sopra!

e anche il bottone della biella ha zero gioco!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
pteratom
view post Posted on 14/10/2013, 09:00




...sì ma io credo che in ogni caso, se sono i cuscinetti che hanno gioco, devi comunque cambiarli...50 litri sono parecchi. Però non posso darti la certezza che sia quello il problema (anche se sono ultraconvinto di sì)....mi sa che comunque sarà una spesa che dovrai fare....
Senti la frizione è a posto? Mai sostituita nemmeno quella?
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 14/10/2013, 09:19




Se l'accoppiamento è ok allora ne vale la pena e facilmente così risolvi il problema. d'altra parte se hanno gioco entra aria e ti sballa in continuo la carburazione.
Comunque come dice giustamente Tom controlla anche la frizione e aggiungerei anche la candela.
 
Top
davide1936
view post Posted on 14/10/2013, 09:25




la frizione era perfetta ho solo tolto un po' di bavetta dalle massette pero' era bella!
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 14/10/2013, 10:04




i ceppi non erano consumati dopo 50 litri????
e la candela?
 
Top
pteratom
view post Posted on 14/10/2013, 10:30




Mah, a me non torna molto il discorso: 50 litri bruciati, mai cambiati i cuscinetti, la frizione a posto.....che cos'è un immortale? :P Guarda, una frizione con 50 Lt sopra dubito sia a posto, a meno che l'utilizzo che ne fai sia solamente da passeggio senza tirare più di tanto. Per i cuscinetti, come dice Smane, se hanno gioco inevitabilmente la carburazione ne risente. E sempre come dice Smane, se vuoi provare prima il male minore, prova a sostituire la candela, tenendo presente la temperatura esterna....
 
Top
davide1936
view post Posted on 14/10/2013, 13:18




la candela m i dura circa 1-2 litri..la frizione stava bene perche' io il mezzo lo uso bene :-) non parto mai a randello come fanno tutti!
 
Top
30 replies since 13/10/2013, 13:02   194 views
  Share