Diciamo che va come una scheggia......

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melgio
view post Posted on 13/10/2013, 15:26




...o quasi :o: ,ma comunque sempre potente e spettacolare, mi riferisco al mio S50 una belva su 4 ruote :P .Bene, voglio farvi il resoconto di una giornata meravigliosa trascorsa con mio figlio Andrea e le nostre due creature cioè il famigerato TT S50 ed il mitico muletto della Tamiya , il Wild Commando purtroppo , quest'ultimo dopo una serie di uscite disastrose e messe a punto meticolose continua a darmi problemi :wacko: ma di questo ne discuteremo più avanti. Intanto qualche foto delle creature :

913e

ok qualcuno mi dirà che il bestione con quella carrozza sembra essere snaturalizato ma a me piace tantissimo e poi vuoi mettere il piacere di una scocca fai da te compresi gli adesivi . Come prima volta il risultato non è poi cosi cattivo ,certo ho utilizzato solo due colori e la grafica è semplicissima .

wkh3

questa è di repertorio ma uguale a come il mezzo è adesso
dsc06467

qualche foto del cinghiale in movimento e finalmente con un assetto fantastico :wub: , non si ribaltava manco a pedate :lol: grazie anche alle grosse Big Joe , certo non adatte alla velocità ma in quanto a stabilità nulla da dire
ckow
22qt
yep5

La giornata (molto calda circa 31°)è preseguita con derapate ,piccoli salti e perfino un mini crash test col Tamiya portroppo non documentato .
Sta volta il Tamiya è stato una delusione creando dei problemi che hanno compromesso l'utilizzo dello stesso per tutta la giornata, a voi il malefico:
zb9d
Ebbene si, per la seconda uscita consecutiva il muletto si ripresenta con lo stesso problema ,lo spiego qui senza aprire una discussione a parte , spero che qualcuno di voi mi possa aiutare visto che non riesco in alcun modo di estirpare questo male :cry:
Tante volte ho sempre sostenuto che la trasmissione Frat ,il sistema che fa passare il mezzo dalla marcia avanti alla retro praticamente anche in movimento e toglie il rischio delle grippatine dei vari ingranaggi, che la Tamiya ha utilizzato per il suo primo monster 1 8 a scoppio e tra le migliori in quanto a meccanica e scorrevolezza ma ultimamente mi viene da impazzire ,infatti il mezzo pur accelerando non cammina o meglio si muove a fatica .Dopo la prima volta che si è presentato il problema ho smontato e visionato il tutto senza però trovare un minimo indizio che mi facesse capire quale fosse l' inghippo , rimonto tutto con la massima attenzione ma non faccio in tempo a testarlo ,quindi oggi la sorpresa e come detto sopra il mezzo cammina a stento ed in più non entra la retro e non frena .Ora se il problema fosse la trasmissione ,al suo interno avrei trovato qualche ingranaggio con dei dentini rotti o consumati ma invece niente anzi sembrava nuovo di pacca" boooh" davvero strano non riesco a capire il perché se a motore acceso , dal pignone alla corona c'è movimento ed il tutto gira normalmente ma alle due uscite della trasmissione non si muove nulla.
dsc06119x

Il mezzo è stato controllato tutto in ogni sua parte dalle viti ai leveraggi , adesso vi giro la palla :D e spero che mi diate il consiglio giusto .

Intanto per sollevarvi da sto papello godetevi questo video:

Video
 
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smanettone1977
view post Posted on 13/10/2013, 15:36




Purtoppo per quanto mi riguarda non conosco assolutamente questo mezzo quindi provare ad aiutarti dovrei vederlo un pò più nei dettagli.
Ad esempio monta un diff centrale o no?
La retro come si inserisce?
I freni dove sono montati?
hai possibilità di fare un foto alla trasmissione centrale aperta?
 
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view post Posted on 13/10/2013, 16:32
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MTA4 S50

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massimo rispetto al mta4, le big joe sono davvero delle belle gomme, ma la scocca svalorizza il mezzo, a me non piace! dalle foto sembra una cosa estremamente curiosa

esteticamente il tamiya invece è molto più convincente (quelle gomme chissà da dove vengono?!?), purtroppo per il problema manco io so aiutarti, segui le istruzioni di smanè
 
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arifederici
view post Posted on 13/10/2013, 16:37




In effetti Melgio gira davvero bene!!!!!!! su tamiya non posso aiutarti perche proprio non lo conosco... e sulla carrozza quoto Hero... li ci vuole la sua o simili...
 
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melgio
view post Posted on 13/10/2013, 18:31




grazie ragazzi per il vs interessamento al mio problema si Smane posto alcune foto scattate alla scatola della confezione :D credo si vedano bene ma non so se si puo intuire qualcosa comunque in settimana provo a smontare tutto nuovamente e posto altre foto intanto queste:
gzos
cpc5

e qui lo schema per quel che puo servire
23lw
qb33

ecco magari cosi qualcosa in più si capisce

Video

qui il video della trasmissione in inglese

qiu il sistema di leveraggi che vi assicuro e un casino rimontarlo e cercare li corretto posizionamento:
Video
 
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smanettone1977
view post Posted on 13/10/2013, 19:24




Cavolo che trasmissione complicata! Quindi da quello che vedo ha un diff centrale. Dovresti provare con le cose più semplici secondo me. Prova a scollegare i leveraggi e vedi se cambia qualcosa. Sennò con molta attenzione prova a smontare e controllare tutto dall'interno.
 
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melgio
view post Posted on 14/10/2013, 11:50




Ragazzi vi inserisco le foto della trasmissione in fase di smontaggio se avete domande dite pure .

6c5x
pignone e corona ancora montati e perfetti ,un po' sporchi ma hanno lavorato fino a ieri

j48q
in blocco

hipe
appena aperta si nota la sua integrità

2dzv
prima parte , il cambio , la corona piccola che va all'ingranaggio che farò vedere in seguito , la reto ed il freno

z5qq
y20j
u0ti
l'ingranaggio di cui mi riferivo sopra ed i suoi satelliti

8aw5
la prima parte disassemblata

0k6m
l'accoppiamento

ekpn
vzrt
x7da
accoppiamento finale
 
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smanettone1977
view post Posted on 14/10/2013, 13:27




A vederlo così sembra tutto a posto. però hai provato prima a scollegare semplicemente i leverismi x provare se cambiava qualcosa?
Ho anche notato dei segni sui denti del pignone. Sei sicuro che l'accoppiamento pignone/corona non fosse troppo stretto?
 
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melgio
view post Posted on 14/10/2013, 13:42




CITAZIONE (smanettone1977 @ 14/10/2013, 14:27) 
A vederlo così sembra tutto a posto. però hai provato prima a scollegare semplicemente i leverismi x provare se cambiava qualcosa?
Ho anche notato dei segni sui denti del pignone. Sei sicuro che l'accoppiamento pignone/corona non fosse troppo stretto?

no francamente non ho provato a scollegarli ma non credo cambi qualcosa ,anche perché all'inizio pensavo fossero loro la causa pero li testavo proprio ieri soprattutto la retro ed il problema era sempre lo stesso . Il pignone ha un dentino, come in figura, un pò sgranato ma non influisce sul funzionamento .anche perché fino alla corona sembra che giri tutto

.Può essere lei il problema?
2jcl

ooooppsss non si vede
 
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smanettone1977
view post Posted on 14/10/2013, 14:01




Ma questa non è la frizione che innesta la seconda?
P.s. tappa subito il carburatore....
 
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melgio
view post Posted on 14/10/2013, 14:20




CITAZIONE (smanettone1977 @ 14/10/2013, 15:01) 
Ma questa non è la frizione che innesta la seconda?
P.s. tappa subito il carburatore....

esatto è proprio lei si il carburatore e già tappato. Appunto dico può essere la frizione che forse troppo larga e fa innestare la seconda ? magari ho detto una cazzata ma visto che camminava a stento .Secondo te dovrei avvitarla o svitarla e poi provare?
 
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smanettone1977
view post Posted on 14/10/2013, 14:33




mah non credo perchè da come dicevi il mezzo era frenato e non innestava la retro quindi dubito che sia quella il problema. in ogni caso stai attento a toccare queste cose perchè di solito hanno regolazioni molto sensibili. Accertati prima di come è regolata adesso o perlomeno qual'è la regolazione di fabbrica.
Ma se muovevi il mezzo a mano era scorrevole o no?
 
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melgio
view post Posted on 14/10/2013, 15:11




si il mezzo era scorrevole e per niente frenato praticamente gli davo una spinta a mano e poi accelerando partiva ,era come se la marcia entrava a malapena .Praticamente pur camminando lo bloccavo con le mani e acceleravo non andava, come se all'interno qualcosa slittasse
 
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smanettone1977
view post Posted on 14/10/2013, 15:30




hai controllato che non sia semplicemente la frizione?
Oppure bisognerebbe provare l'unidirezionale che immagino ci sia sull'ingranaggio della prima marcia.
 
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melgio
view post Posted on 14/10/2013, 18:44




CITAZIONE (smanettone1977 @ 14/10/2013, 16:30) 
hai controllato che non sia semplicemente la frizione?
Oppure bisognerebbe provare l'unidirezionale che immagino ci sia sull'ingranaggio della prima marcia.

domani rimonto tutto e se riesco lo faccio partire e provo a controllare anche la frizione , sinceramente mi hai fatto venire il dubbio, anche se l'avevo esclusa a priori visto che pignone e corona giravano ma del resto meglio non escludere niente. Ho pensato anche all'unidirezionale che come si vede dalle foto sono due ma vanno bene entrambi. Ti ringrazio, appena avrò finito ti forò sapere
 
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20 replies since 13/10/2013, 15:24   255 views
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