si è fo...ta l'esc?

« Older   Newer »
  Share  
Tanko998
icon8  view post Posted on 14/11/2013, 09:51




Allora ragazzacci ecco il problema....

La combo montata sul mio Titillo ossia una Saker 60A con motore a 4300KV ha deciso di farmi sbroccare..

In pratica gira bene per un 15/20 minuti, dopodiché mi leva 3/4 di potenza, e anche con il gas a manetta non cammina neanche a calci. I parametri dell'esc li ho controllati 20 volte e sono corretti. In più se spengo e riaccendo l'auto, cammina 2 minuti e poi stessa storia. 3/4 di potenza (praticamente andatura YOMO)....

Inizialmente pensavo fossero le batterie, perché nel mentre mi sono accorto che anche il caricabatterie è passato a miglior vita.... in pratica la spina del bilanciamento non funzionava più quindi ho optato per prenderne uno nuovo (questo appena l'altro ieri)...

Ma poi ieri sera, sebbene le batterie fossero cariche e ben bilanciate, nulla.... s'è piantata.... ho anche provato a cambiare batterie.... nulla....

Ora, prima che "mi si chiude la vena" e la sfondo definitivamente a martellate, pensate ci sia qualche prova da fare?

Ma soprattutto voi pensate (come me) che sia l'esc, o potrebbe essere il motore?
 
Top
mulinex80
view post Posted on 14/11/2013, 10:39




secondo me è andato il motore...
 
Top
Tanko998
view post Posted on 14/11/2013, 10:50




Come mai dici questo?
 
Top
mulinex80
view post Posted on 14/11/2013, 11:16




dal tipo di problema che hai descritto...nn hai un'altro motore x provare?
credo si sia scaldato troppo e i magneti sono andati...
 
Top
Tanko998
view post Posted on 14/11/2013, 11:27




faccio una prova. Ai magneti non avevo pensato.
 
Top
mulinex80
view post Posted on 14/11/2013, 11:40




ho avuto un problema del genere con il mio savage xs flux...
 
Top
yu-gi-oh2
view post Posted on 14/11/2013, 13:30




Non è che magari si surriscalda e va in protezione?
Oppure ha settato il voltaggio troppo alto e gli taglia Potenza dopo un tot che gira?
Io sulla mia ho il cut-off settato a 3.5 quando la una cella scende sotto quel voltaggio il regolatore limita la Potenza e mi permette di girare anche più di 10 minuti prima che si fermi completamente!
Stessa cosa sul tekin

Il motore lo escluderei dalla mia esperienza
 
Top
arifederici
view post Posted on 14/11/2013, 19:05




non ho tanta esperienza... ma se ii magneti si f......o direi che il motore non va si dall'inizio... problema di protezione direi ed e sono piu' propenso a pensare all'esc....ma tutti pensieri a mia logica che mancano di esperienza....
 
Top
yu-gi-oh2
view post Posted on 14/11/2013, 20:48




Il motore non ti lascia a piedi di botto ammeno che tu non distrugga i magneti dal calore cose che non ti è successa altrimenti non girerebbe più...
E nemmeno ti sta abbandonando perche la tua è una cosa sistematica dopo un tot che giri in questo caso 20 minuti esc ti riduce la Potenza perché va in protezione, perché se fosse il motore la volta successiva non ti fa altri venti minuti a cannone e poi cala di prestazioni ma parte subito piano!
Escluso il motore il tutto sta nel capire dove sta il problema nell esc!
Hai controllato a che temperatura sta esc e motore quando ti cala di Potenza?
Hai un motore sensored o sensorless?
epa della radio è al 100%?
Il cut off a quanto lo hai settato?
Il timing?
Il motore a quanti poli è?
Cera di dare una risp a queste domande in modo da capire dove sta il problema
 
Top
murgeu
view post Posted on 16/11/2013, 09:11




Tanko, l'albero del motore gira libero?
A me è successa una cosa simile con il mamba monster, il mezzo è sempre stato una scheggia, sul motore mamba ho anche la schermatura al cusicnetto posteriore, durante la manutenzione oridnaria mi resi conto che non alimentato il motore girava con un pò di fatica, nulla di chè oltre al già classico freno elettrico però a mio tatto c'era qualcosa di diverso, morale della favola, ho aperto il motore ed aveva la copertura dei magneti sfilacciata....tu direi se funziona lascialo così, col piffero, ho cambiato subito il rotore al costo di circa 40 euro perchè se si sfilacciava di più e mi comprometteva anche tutto il resto, altro che 40 eurozzi per un mamba monster :rolleyes:
Facci sapere
 
Top
Tanko998
view post Posted on 16/11/2013, 11:26




Purtoppo causa tempo inclemente, non ho avuto modo di testare appieno il tutto. Per ira sembra che abbia risolto abbassando il cut off... In realtà l'ho escluso....Prima era settato a 3,4.... Ora ho preso uno di quei indicatori con cicalino e schermetto che ti avverte quando sei sotto soglia e che ti indica costantemente a che voltaggio sono le batterie. Morale, mi sono fatto quasi una batteria senza avere il minimo problema.... Che abbia risolto?
Stay tuned
 
Top
arifederici
view post Posted on 17/11/2013, 00:49




secondo me allora il problema e' della batteria!!!! tesoro....
 
Top
Tanko998
view post Posted on 18/11/2013, 08:52




boh.. farò ulteriori accertamenti...
 
Top
12 replies since 14/11/2013, 09:51   86 views
  Share