Chiarimenti su motori elettrici Brushless ed ESC

« Older   Newer »
  Share  
terzo33
view post Posted on 31/1/2014, 15:36




Ragazzi ho qualche domanda da farvi:

1) qualcuno può spiegarmi l'unità di misura della potenza dei motori brushless?
2) come faccio a capire quanta potenza erogano?

ad esempio sul mio Rival ho un "Reedy 1515-SL 2000kV" che vuol dire 2000kV? sarebbe la potenza?

3) di base il sistema viene alimentato a 4S(2x2S), lo potrei alimentare ad esempio a 6S(2x3S)?

sul manuale del motore c'è scritto Max. Surge Current: 100A/15S

ecco le specifiche:

ds6d

vuol dire che lo posso alimentare fino a 15S?

la mia ESC è la XP SC1300-DB è mi da un limite motore ovvero "4S 2650kV"...

ecco le specifiche:

7buk

cambiando l'ESC con una che supporta più "S" potrei alimentare il tutto a 6S?

grazie a tutti in anticipo
 
Top
terzo33
view post Posted on 31/1/2014, 15:52




Specifiche ESC:

ycl4


Specifiche MOTORE:

91a9

Edited by best_in_drum - 31/1/2014, 16:25
 
Top
best_in_drum
view post Posted on 31/1/2014, 16:26




quando posti le immagini mettile in una risoluzione più grande, così non si legge niente...

per fortuna ho una copia del manuale del rival salvata nel pc...

per la prima domanda ti dico che l'unità di misura per la potenza di un motore elettrico è il Watt, ma nessuna casa dichiara questo dato...

1Watt = 1Joule / 1sec
1Joule = Volts x Ampere

dichiarano soltanto i giri per volts, cioè nel tuo caso 2000kV, quindi nel tuo caso alimentando il motore a 4s (cioè 14,8V), il tuo motore raggiunge 29600 giri (anche se in realtà una lipo 4s totalmente carica raggiunge 16,8V)...

per capire quanta potenza eroga il tuo motore, dovresti capire quanti A riesce a dare l'esc, ma per fare ciò ti servirebbe un amperometro...

in linea di massima è così, ma ci sarebbero da considerare tantissime altre cose, tipo il rendimento del motore (per i motori elettrici sta sul 85-95%, il resto viene disperso in calore), i tipi di avvolgimento, i poli del motore ecc..

dimenticavo 1515 sta per le misure della cassa...

la casa dichiara massimo 2 lipo 2s messe in serie, quindi diventano una 4s, se metti una 6s lo fai a tuo rischio e pericolo, perchè quasi certamente esc o motore fanno una brutta fine visto che non sono stati progettati per quel voltaggio...

nel manuale dichiarano che il motore riesce a gestire dai 20 ai 50A continui senza problemi, e 100A di picco soltanto per 15s (secondi)...

per quanto riguarda l'esc, il dato "4s 2650kV" sta ad indicare sempre i limiti massimi che sono 4s e un motore da 2650kV, che rispetto ha quello che hai, ha più giri motore e quindi più velocità massima, ma meno potenza...


quindi morale della favola, con questa combo non puoi superare le 4s, o rischi di fondere l'esc o il motore...

ps: ti ho sistemato l'ordine delle immagini
 
Top
terzo33
view post Posted on 31/1/2014, 16:39




Grazie mille per le delucidazioni ... quindi in altre parole se io volessi passare a 6S che combinazione dovrei prendere?
 
Top
best_in_drum
view post Posted on 31/1/2014, 16:58




tutto sta a quanto vuoi spendere ci sono combo ulta economiche da 100-200€ che vende hobbyking, oppure le hobbywing che stanno sui 200-250€ o il mamba monster o teckin sui 300-350€ per poi andare anche sui 500€ per il solo motore con lehner...

più spendi più qualità hai ma secondo me, per l'utillizzo che ne facciamo noi, cioè non agonistico, il miglior compromesso è o la hobbywing o mamba o tekin...

il mio consiglio è di comprarla in italia comunque la combo, perchè essendo parti molto delicate e costose, se hai qualche problema, non devi impazzire spedendo fuori dall'italia...

eccoti quelle che ti ho consigliato:

www.bollicinemodellismo.it/esc-rego...mpetizione.html

www.rc-rocketracing.com/NEW__Castle...ml#.UuvHvPv-Yq8

per i tekin non so chi li vende in Italia, non li ho mai presi...

Edited by best_in_drum - 31/1/2014, 17:01
 
Top
terzo33
view post Posted on 31/1/2014, 17:00




Gentilmente potresti portarmi qualche link così da capire(e vedere le caratteristiche tecniche) in maniera specifica le combinazioni citate da te

Magari sempre con un diametro da 40-42 mm così da potere riutilizzare il mio dissipatore
 
Top
best_in_drum
view post Posted on 31/1/2014, 17:03




per il dissipatore è un problema, perchè sia i mamba che gli hobbywing, hanno le alette sulla cassa e potrebbero creare qualche problema...
 
Top
6 replies since 31/1/2014, 15:36   177 views
  Share