MAMBA MONSTER e l'arrivo del caldo

« Older   Newer »
  Share  
murgeu
view post Posted on 22/5/2014, 07:17




Buongiorno ragazzi,
a voi elettricari chiedo, su questo kit avete mai sentito l'esigenza di installare un dissipatore supplementare sul motore? Sopratutto con l'avvento del periodo caldo...
Fatevi sentire
 
Top
view post Posted on 22/5/2014, 10:31
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


beh, meglio non rischiare! costa molto meno che ricomprare tutto nuovo
 
Top
Tanko998
view post Posted on 22/5/2014, 10:47




Direi di si... e ti parlo anche io da Mambista....
 
Top
best_in_drum
view post Posted on 22/5/2014, 10:49




mmm... io si, in piena estate sotto i 40°C, arriva a temperature altine...
montavo il CC blower, fa il suo lavoro, ma la ventola è troppo piccola per i miei gusti...

essendo la cassa del motore già alettata, puoi montare le ventole senza il bisogno di dover prendere un dissipatore supplementare...
cosi:
10n9mvs
quello in foto non è il 2200kW ma è il 2028 da 780kW, il famoso motore della lavatrice...

ora la scelta della ventola sta, a come la alimenti...

io ti consiglio queste:
www.wildturbofan.com/#!shop--cart/ckw5
se vuoi alimentarle tramite ricevente o una 2s, in caso di alimentazione da ricevente a 5V ne prenderei 2 da 30mm, queste:
http://www.wildturbofan.com/#!product/...tor-cooling-fan

se invece riesci ad l'alimentarle a 3s e lo spazio non ti manca, rigorosamente ventole da 40x40x20 o 28, da 12V e 0.4A o più...
le mie sono queste:
http://www.tme.eu/it/details/pf40281b1-a99...81b1-000u-a99/#

non ti nascondo che forse sono un po' esagerate, potrei rischiare di far morire il motore per assideramento in piena estate :rotfl: :rotfl:

forse queste sono meglio:
http://www.tme.eu/it/details/pmd1204pqbxa/...1204pqbx-a2gn/#

su queste ventole ti posso dire che funzionano anche a 2s (in quel caso ti direi di prendere le stesse che ho io, hanno più giri), ma ho scoperto che riescono a girare anche a 4s, solo che 1 diventano pericolosissime, se ti finisce per sbaglio un dito fra le pale puoi farti veramente male (gia provato a 3s che dolore :cry: ) 2 non so se a lungo reggono quel voltaggio...
 
Top
yu-gi-oh2
view post Posted on 22/5/2014, 12:35




Best se le tue non ti soddisfano a pieno dalle pure a me che le metto sul mio!:)
a me la ventola del esc mamba non si accende mai bho!
 
Top
best_in_drum
view post Posted on 22/5/2014, 14:12




nono yu-gi-oh mi soddisfano, mi soddisfano, solo che sono un po' esagerate, tutto qui...

controlla bene che la ventola del esc mamaba monster deve partire all'inizio quando lo accendi, poi dopo 5 secondi si ferma, se non va vuole dire che si è rotta...

comunque l'esc del mambone non ha mai scaldato neanche a me, ma murgeu si riferiva al motore nel periodo estivo, e una ventola su non guasta...
 
Top
murgeu
view post Posted on 22/5/2014, 15:23




Mi hai convinto Best, meglio non rischiare, ero indeciso se farmi un dissipatore enorme al tornio oppure mettere delle ventole, diciamo che la seconda è meno laboriosa..è che dentro al revone con quella carrozzeria anche se aperta non circola molta aria....
 
Top
arifederici
view post Posted on 22/5/2014, 18:38




Murge il dissipatore con 2 ventole della Yeahracing va benone... ti posto foto.. appena riesco...
 
Top
murgeu
view post Posted on 22/5/2014, 19:33




ok Ari, prevenire è meglio che curare, non per altro in 30 minuti abbondanti di scarica si fà in fretta a friggere qualcosa...anche se comunque sia sono abbastanza attento in queste cose, ma la sfiga è sempre dietro l'angolo per noi modellisti!
 
Top
yu-gi-oh2
view post Posted on 22/5/2014, 20:06




Si si best la ventola parte e poi si ferma...
le ventole di best le ho viste di persona in mano sua e devo dire che spingono parecchio...
io le volevo prendere per farmi un ventilatore al posto di quello classico ed ingombrante:)!
la prossima spesa prendo una ventolina come la sua sperando la facciano più sottile di spessore e la metto sul 2200 nanna che uso sul buggy
 
Top
best_in_drum
view post Posted on 22/5/2014, 20:15




ragazzi ma il dissipatore sulle alette del mamba non funziona...
il dissipatore si usa sui motori a cassa liscia...

per le ventole andate qua...
www.tme.eu/it/katalog/ventilatori-e-elementi-riscaldanti_41/

sono fornitissimi, hanno tutte le misure, tutti i voltaggi e ottime marche...
poi fanno la spedizione a soli 7€ e in 1 giorno arriva dalla Polonia...

occhio che i prezzi sono tutti da ivare...
 
Top
yu-gi-oh2
view post Posted on 22/5/2014, 20:23




Best è lo spacciatore di ventole
 
Top
murgeu
view post Posted on 22/5/2014, 23:38




Best funziona funziona, basta replicare all'interno la femmina dell'alettatura della cassa
 
Top
best_in_drum
view post Posted on 23/5/2014, 00:26




il problema nasce dal fatto che un dissipatore classico toccherebbe soltanto la parte alta delle alette del motore Castle, ed essendo la superficie ridotta, lo scambio di calore non sarebbe sufficiente...

replicando nella faccia interna del dissipatore l'alettatura della cassa, aumenti la superficie di contatto, ma dovresti pure togliere il materiale in eccesso all'esterno, se no avresti delle parti più spesse che sono anche più difficili da raffreddare...

è sicuramente un ottima idea, ma è anche un lavoraccio, che non so se valga la pena fare...

poi ho anche notato che lasciando un po' di spazio fra la ventola e il motore, l'aria spostata è maggiore, infatti se noti nella foto che ho messo le ventole sono a circa 1cm dal motore...
questo perchè più avvicini la ventola ad una superficie, più l'aria buttata ha difficoltà a defluire...

quindi secondo me la migliore soluzione per i motori a cassa alettata, sono le ventole montate come nella foto, per i cassa liscia dissipatore con ventola su, possibilmente distanziata da esso di almeno 5mm
 
Top
murgeu
view post Posted on 23/5/2014, 08:18




Best, credo che la soluzione per il mio caso sia quella di usufruire dell'alimentazione della rx, mi rimarrebbe un lavoro ordinato e pulito, vi farò sapere come vado avanti, tanto ora è in manutenzione...
 
Top
25 replies since 22/5/2014, 07:17   240 views
  Share