consigli vari elettrificazione

« Older   Newer »
  Share  
leonardo3890
view post Posted on 31/5/2014, 15:04




ciao a tutti, qualche hanno fa ho provato l'elettrificazione di un MTA4 tramite un motore a spazzole di classe 600. I risultati furono mediocri, nel senso che a me serviva un mezzo lento per trial ma quel motore non era proprio adatto, nonostante l'uso di un pignone a 11 denti il motore scaldava troppo e a basse velocità rendeva pochissimo. Successivamente provai anche con un 480 con riduzione 3.45:1 coassiale, la situazione era un po' migliorata ma chiaramente il motore era sottodimensionato. Ora ho visto che tutto puntano sul brushless. Premesso che vorrei mantenere il cambio originale e montare il motore elettrico al posto di quello scoppio, voi che motore mi consigliate? come premesso mi piace sopratutto fare trial, quindi passaggi a velocità bassissima, partenze su rampe ripide e cose del genere. Poi semmai cambiando il rapporto corona pignone ogni tanto ci può anche stare un giretto su asfalto. Il budget fra regolatore e motore non sarebbe male se rientrasse nei 100 euro.... :rolleyes:
grazie a tutti!!
 
Top
best_in_drum
view post Posted on 31/5/2014, 15:45




purtroppo con quel budget non riesci a prendere nulla di valido fra le combo brushless...
considerando poi che la combo brushless la vuoi usare anche sul trial, l'ideale sarebbe se fosse sensored...

questa ha un motore da 1800Giri*volts...
http://www.bollicinemodellismo.it/xerun-co...ogram-card.html

oppure questa con il motore 2200Giri*Volts,
http://www.bollicinemodellismo.it/xerun-co...ogram-card.html

purtroppo lo spazzolato classe 600 era sicuramente troppo piccolo per l'mta4 che pesa quasi 6kg, se vuoi risparmiare e rimanere sui brushed, c'è il DeWalt 820 che è una bestia, ma non so se riesci a montarlo sul mta4 con il cambio...
http://kershawdesigns.com/Motors-ESCs-Brushed.htm
 
Top
leonardo3890
view post Posted on 31/5/2014, 15:58




Però gli spazzolati non hanno il problema che, rispetto ai brushless, hanno la coppia non costante e quindi a bassi giri non rendono? Il mio problema con il 600 era quello, se lo facevo girare veloce non aveva problemi, ma a basse velocità proprio non tirava...
 
Top
best_in_drum
view post Posted on 31/5/2014, 16:12




dipende tutto dal numero di avvolgimenti che ha il motore, più ne ha meno Giri*Volts ha il motore e la coppia aumenta...
considera che i classe 550, vengono montati nelle 1/10 elettriche che pesano 2-3kg massimo, il summit monta un classe 750 e pesa intorno ai 5-6kg, quindi con il classe 600 eri proprio sottodimensionato...

ps: il motore che ti ho consigliato, è un motore di trapano modificato, stai tranquillo che non gli manca la coppia...
 
Top
leonardo3890
view post Posted on 31/5/2014, 17:17




Ho visto il motore che mi hai consigliato, però dovrei farlo andare con 2 pacchi batterie e il peso aumenterebbe ancora... Altrimenti un motore a spazzole che vada ad 8.4v che abbia le caratteristiche che cerco esiste? altra cosa... esistono dei pignoni che si accoppiano con la corona del cambio da montare sui motori elettrici? con pignone da 3 mm per intenderci...
 
Top
best_in_drum
view post Posted on 31/5/2014, 17:55




a 2s(8,4V) non lo muovi l'mta4...
l'ideale sarebbe a 4s(16,8V) e il motore che ti ho consigliato io le supporta...

se non ho capito male con 3mm tu intendi il diametro dell'albero del motore...
la corona del mta4 è una modulo 1, quindi devi cercare pignoni modulo 1 e buco da 3mm...
se non li trovi potresti usare i pignoni per alberi da 5mm e mettere un riduttore tipo il primo che vedi nella pagina... (occhio che non sono sicuro se quello abbia il foro interno da 3mm)
http://kershawdesigns.com/PinionsMod1.htm

comunque i motori con albero da 3mm non sono buoni sul mta4, rischi di rompere l'albero sempre per il peso del mezzo...

ti vedo tanto confuso, e non voglio che spendi soldi inutilmente con motori non adatti al mta4...
vuoi un consiglio spassionato da uno che ha avuto l'mta4 elettrico sia con il cambio che senza?
leva il cambio, risparmi tantissimo in peso, la frenata la fai gestire al motore e hai molto più spazio sul mezzo per le batterie...
 
Top
leonardo3890
view post Posted on 2/6/2014, 16:24




Considerando che il monster mi serve per fare trial, pensavo di lasciare il cambio per questi motivi: intanto mi permette di avere un freno progressivo e, se lo tengo su un canale separato rispetto al gas, posso usarlo per ripartire su una salita senza che il mezzo arretri prima di avanzare. Inoltre senza cambio avrei un rapporto di riduzione complessivo troppo basso, mentre se tengo il cambio ho anche una riduzione in più. Per il motore in effetti un 14v potrebbe essere l'ideale, oltretutto il regolatore che ho già potrebbe anche andare bene. Per quanto riguarda gli ingranaggi, dall'italia non si trova niente?
 
Top
best_in_drum
view post Posted on 2/6/2014, 17:02




che ingranaggi cerchi? con il buco dell'albero da 3mm?
che regolatore hai?
 
Top
leonardo3890
view post Posted on 2/6/2014, 19:42




il regolatore è un tamiya teu 101, sopporta fino a 60A di corrente però ho letto ora che arriva al massimo a 19/20 spire. Nel senso che non sopporta motori con numero superiore o inferiore di spire? questo a causa di cosa? Per gli ingranaggi a questo punto direi di orientarmi su un motore più grosso e quindi con pignone da 5 mm...
 
Top
best_in_drum
view post Posted on 2/6/2014, 20:45




solitamente per limite negli esc brushed, si intende limite minimo di spire...
questo perchè meno spire ha più Giri*volts ha il motore e più A consuma...

il problema è che quell'esc è troppo piccolo, sia per una questione motore che come ti ho detto deve essere minimo un classe 750 (anche se secondo me è ancora piccolo) e lui supporta solo i classe 550, che per una questione di alimentazione solo a 2S, e per muovere l'mta4 ti servono batterie minimo da 4S...

con motori sotto il 750 e alimentazioni sotto le 4S, non è che non va, il problema è che 1 rischi di bruciare tutto perchè esc e motore sono tanto sotto sforzo e 2 le prestazioni sono ridicole...

se vuoi una cosa economica ma valida, prendi esc e motore del summit, e alimentalo a 4s, oppure se riesci al posto del motore del summit il dewalt 820 che ti avevo detto all'inizio...

qua trovi pignoni con albero da 5mm...
http://game-mania.it/index.php?main_page=i..._77_125_190_271
 
Top
leonardo3890
view post Posted on 3/6/2014, 11:04




hai ragione, ho controllato ora e arriva solo a 2S. Ho anche un altro regolatore da aereo che arriva a 4s ma sopporta solo fino a 35A e credo proprio che siano troppo pochi... Il motore del summit ho visto che si trova a circa 30 euro, mentre per il regolatore ne servono circa una settantina...
 
Top
view post Posted on 3/6/2014, 12:07
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


ok, se vuoi un consiglio lascia perdere lo spazzolato!
se vuoi divertirti veramente devi usare un brushless!!
alimentalo a minimo 4s, 5s è una via di mezzo consigliabile, 6s è esagerato ma il divertimento non manca (io mi diverto solo a 6s)
ti consiglio di prendere in considerazione la combo hoobywing a 250 euro con motore 2200kw
oppure puntare su una combo usata (hai mp)
 
Top
11 replies since 31/5/2014, 15:04   182 views
  Share