Manutenzione ordinaria + carburazione

« Older   Newer »
  Share  
Luigi_17
view post Posted on 30/10/2014, 23:14




Buona sera a tutti. Vorrei aprire questo topic, come da titolo, per avere dei consigli sulla manutenzione abituale e sulla carburazione.

Manutenzione:
1- Ingrassaggio varie parti mta (trascinatori, uniball)
2- Pulizia motore, marmitta.

Carburazione:
1- Consigli per una carburazione ottimale

Per quanto riguarda la carburazione, per ora non penso avere problemi. Può essere un punto d'incontro per altri ragazzi che hanno svariati problemi. per quel che riguarda la manutenzione, ad esempio io ingrasso solamente i trascinatori. ci sono altre parti che devono essere ingrassate?
 
Top
view post Posted on 31/10/2014, 12:36
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


è bene ingrassare tutto quello che si muove!

per la carburazione c'è anche una guida con 2 schede molto intuitive
 
Top
Luigi_17
view post Posted on 31/10/2014, 18:38




Oggi ho regolato il cambio del mta4s28. Il grano di regolaggio del variatore, l'ho svitato di 2 giri e mezzo (da chiuso tutto). Che ne dite?
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 31/10/2014, 22:18




Se non ricordo male la regolazione di fabbrica è svitato di due giri dal tutto chiuso. in ogni caso prova e vedi come va. Se senti il motore al limite dei giri e ancora non cambia è troppo chiuso. regolalo di 1/4 di giro alla volta perchè è una regolazione molto sensibile. Ma soprattutto accertati di aver svitato il grano giusto...
 
Top
Luigi_17
view post Posted on 31/10/2014, 22:32




Io l'ho svitato di 2 giri e mezzo dovrebbe essere perfetto. Cmq, grano svitato giusto (quello nero, l'altro è di bloccaggio), mi è capitato una volta, non mi capita più!
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 31/10/2014, 22:36




Bene, non ti resta che provarla ;)
 
Top
Luigi_17
view post Posted on 3/11/2014, 14:25




Perfetta. La seconda entra a tempo giusto
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 3/11/2014, 14:30




Ottimo!
 
Top
Luigi_17
view post Posted on 3/11/2014, 14:48




Durante la mia ultima uscita, ho notato alcuni problemi sulla carburazione. Sono andato sull'Etna e, quando la temperatura è un pò scesa, la carburazione si è sballata :D
Ho notato anche che consumava molta mix, durava veramente poco, ma non sembrava così grassa. Secondo voi cosa potrebbe essere? Io ho pensato alla candela (dato che sono andato alla cieca, non c'è la gradazione)

E un'altra domanda: la candela quanti volt vuole per far si che si accenda. 1,2v? Mi ricordo che c'era una discussione in merito, ma non sono riuscito a trovarla
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 3/11/2014, 16:00




Si per la candela servono 1,2V.
Quanto ai problemi di carburazione, sono difficili da individuare così...Se fosse grassa te ne accorgeresti perchè farebbe fatica a prendere giri e farebbe molto fumo. Anche con una candela troppo fredda potresti avere gli stessi sintomi. Per scrupolo controlla anche che gli OR di tenuta sulle regolazioni del carburatore facciano bene il loro lavoro. Un metodo potrebbe essere contrassegnare con un pennarello la vite di regolazione (ad es del max) e la sua sede in modo da notare se, dopo un pò di utilizzo, questa si è spostata. alle volte capita e ciò altera la carburazione.
 
Top
Luigi_17
view post Posted on 3/11/2014, 16:03




Scusa la mia ignoranza, ma gli or cosa sarebbero?
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 3/11/2014, 16:07




Sono delle guarnizioni ad anello che, nel caso del carburatore, trovi all'imbocco sul carter del motore e sugli spilli di regolazione. Hanno la doppia funzione di evitare appunto lo svitarsi spontaneo degli spilli stessi e di impedire indesiderati trafilaggi di aria che sballerebbero di continuo la carburazione del motore.

http://drwzpk38qkpfb.cloudfront.net/www.af...ngs/ORINGS4.jpg
 
Top
Luigi_17
view post Posted on 3/11/2014, 16:08




Io cmq penso che il problema si dovuto alla candela, perchè all'inizio andava bene, poi col abbassarsi della temperatura si è un pò rovinata (parila di circa 4 gradi in meno); ma non continuo a capire perchè così tanta mix. Quando l'ho provata a casa andava bene. Può essere il tipo dimix, perchè la ho portato una mix nuova. Non so il ragazzo che l'ha fatta ha messo un pò più di olio

ok capito, io li conosco come oring

or sta per oring,nn ci avevo pensato :D
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 3/11/2014, 16:10




Ah ok, beh se hai cambiato miscela potrebbe essere anche solo quello ad aver cambiato tutto.
E' sempre al 25% di nitro?
che percentuali di olio ha?
 
Top
Luigi_17
view post Posted on 3/11/2014, 16:11




Veramente me l'ha fatta sempre al 20 anche se io gli avevo detto al 25. La percentuale non la so
 
Top
32 replies since 30/10/2014, 23:14   268 views
  Share