Dubbio cambio s28

« Older   Newer »
  Share  
Luigi_17
view post Posted on 29/12/2014, 11:57




Buon giorno a tutti. Apro questo topic perche l'altro ieri ho avuto un problema nel mio s28. Dopo averlo acceso, faceva uno strano rumore (tipo uno sfregamento tra plastica); sembrava provenisse dal cambio. Ho spento tutto prima di fare danno e mi sono accorto di una cosa: questo specie di cigolio avveniva quando, in 1° marcia, spingevo la macchina in retro (che mi ricordi, quando era inserita la 1° marcia, la macchina spingendola non andava in retro, dopo qualche cm si bloccava) faceva questo rumore e quando inserivo la retro e la spingevo in avanti accadeva la stessa cosa.
Ora mi chiedo:
1- accade qst perche nel cambio c'è bisogno di un po di grasso? 2 mesi fa ho sostituito la corona della 1° marcia e non ho messo nulla.
2- ho notato che quando la macchina era a minimo, era come se cercasse di inserirsi la marci, saltava in avanti

Grazie in anticipo
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 29/12/2014, 15:44




In realtà con la marcia avanti inserita dovrebbe poter andare indietro spingendola senza problemi.
In movimento la seconda entrava correttamente?
Ho principalmente il dubbio sull'unidirezionale della prima marcia...
Quanto al grasso hai fatto bene. nel cambio non ne serve se non nella primaria (i due ingranaggi elicoidali disposti a 90° subito dopo la corona)
 
Top
Luigi_17
view post Posted on 29/12/2014, 15:50




Si certamente, la seconda entrava

Questi ingranaggi che dici tu (i due ingranaggi elicoidali disposti a 90° subito dopo la corona), sono i due ingranaggi che si accoppiano alla 1 e 2 marcia? Perchè non ho capito tanto bene

Infatti ora va indietro e senza problemi. Il problema è che non riesco a capire che cosa si questo rumore (lo fa quando la spingo indietro con la 1 inserita e a motore freddo)
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 29/12/2014, 15:50




No Luigi sono i due chiusi e separati dal resto del cambio. Ci arrivi smontando le quattro viti all'esterno dietro alla corona.
 
Top
Luigi_17
view post Posted on 29/12/2014, 15:59




A quelli capito. Se non erro ci sono 4 viti esagonali. Cmq quelli io non li ho mai toccati; dici che provenga da lì il rumore?

Una cosa però: ora che mi ricordo, quando ho cambiato le corone delle marce, ho notato che la maggior parte degli elementi (tutte le corone) avevano un pò di grasso o un lubrificante. Come mai? Dato che mi avete consigliato di non mettere nulla? E inoltre perchè mi consigliate questo?
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 29/12/2014, 16:00




No non credo. Mi riferivo a quelli per dirti di ingrassarli bene. sono gli unici che lo richiedono.
Quel rumore di cui parli lo fa da fermo o spostandolo a mano? lo fa a motore spento o a motore acceso?
 
Top
Luigi_17
view post Posted on 29/12/2014, 16:07




Lo fa sia a motore spento che acceso e anche quando lo sposto a mano (solo quando lo sposto al contrario della marcia inserita)

A motore acceso lo fa soprattutto quando è freddo, tende a saltare e poi fa qst rumore insolito (non l'ha mai fatto prima)

Quell'ingranaggi li lubrifico con normale grasso?
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 29/12/2014, 16:13




Uno struscio è normale ma non è normale che tenda a saltare. So che è un'operazione antipatica ma ti suggerisco di smontare il cambio e controllare l'unidirezionale della prima marcia.
Per la primaria va bene anche grasso normale.
 
Top
Luigi_17
view post Posted on 29/12/2014, 16:35




L'unidirezionale si trova all'interno della 1 marcia?? Dovrebbe essere il PD1437 se nn ero. Lo struscio però è troppo eccessivo e rumoroso. Quando dico che salta la marcia, non intendo che va a "folle" e poi entra la prima, ma voglio dire che scatta in avanti quando è ferma e al minimo a motore freddo e poi fa questo rumore. Cmq il cambio lo apro ugualmente, seguo il tuo consiglio e inoltre vedo se c'è qlcs di rotto (l'iltima volta si ruppe anche un cuscinetto)
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 29/12/2014, 17:17




Dai apri il casmbio e metti qualche foto così cerchiamo di capire insieme ;)
 
Top
view post Posted on 1/1/2015, 14:38

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
41,229
Location:
Umbria

Status:


Mi potresti anche postare un foto per farmi capire come si regola l'entrata della seconda marcia? ^^
 
Top
Luigi_17
view post Posted on 2/1/2015, 00:30




Ancora nn ho acuto tempo di smontare nulla. Cmq l'entrata della seconda marcia si regola con il piccolo variatore che c'è dentro il cambio; per accedere c'è un piccolo spioncino tappato da un tappo in gomma. Devi, svitare o avvitare, il grano Nero (io per non sbagliare uso questo metodo: quando inserisco la torxs nel grano, vado ad avvitare; se il grano è già stretto significa che è quello di fissaggio del variatore, se si stringe vuol dire che è quello della regolazione. La regolazione di fabbrica è da chiuso 2 giri svitato; io ho fatto 2,5 ed è perfetto.

N.B. se nn dovesse cambiare ci sono due motivi
1- il gancetto è rovinato
2- il variare è messo al contrario.
A me è capitata la seconda cosa, e stavo letteralmente impazzendo; poi ho pensato che potesse essere al contrario e per fortuna era così
 
Top
view post Posted on 2/1/2015, 00:44

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
41,229
Location:
Umbria

Status:


Sì, fin lì lo so, il problema è che ho difficoltà ad arrivare a quella vite. Sugli altri automodelli, che hanno il cambio esterno, senza scatola, è una stupidaggine regolare, qui invece è un po' rognoso, perché quando trovi spazio tra l'ingranaggio, magari non ti si scopre la vite che devi regolare e quindi ti devi mettere a smanettare finché non ti si vede la vite in questione.

Comunque mi cambia senza problemi, il problema è che lo fa troppo presto. La cambiata, per come la penso io, deve avvenire quando ha finito o quasi di tirare la prima marcia..
 
Top
Luigi_17
view post Posted on 2/1/2015, 11:46




Bravo, gisto deve cambiare così. Anche io per regolare vedo le pene :D
Con una chiave esagonale non riuscirai mai, devi usare una torxs. Individua il grano e inserisci la torxs quasi parallela al piano di lavoro non perpendicolare, non lo prenderai mai. Se nn riesci, apri il cambio e te lo regoli come l'ho fatto io.
 
Top
40 replies since 29/12/2014, 11:57   236 views
  Share