Dubbio, carburazione non ottimale.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/1/2015, 22:36

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
41,229
Location:
Umbria

Status:


Ciao, mi servirebbero pareri da voi, in quanto il comportamento che ha il motore del mio s28 mi sembra proprio un sintomo di carburazione troppo grassa in basso:

In pratica quando parte a freddo devo lasciarlo per un bel po' con lo scaldacandela e girarci un po', altrimenti si spegne sempre inoltre, una volta scaldato, se lo lascio per un po' al minimo (pochissimi secondi) e ridò gas sborbotta e fa fatica a prendere giri, emettendo grosse quantità di fumo. Mi sembra un chiaro segno di carburazione grassa di minimo, che ne pensate? C'è da dire però che l'ho usato in questi giorni, con temperature esterne basse e con una candela di gradazione 4, quindi non una candela ideale per temperature invernali.

Inoltre ho un dubbio che non sono mai riuscito a risolvere, anche leggendo le guide: Se io vado ad ingrassare lo spillo del massimo, vuol dire che vado ad ingrassare anche lo spillo del minimo, visto che comunque all'entrata del carburatore passa più miscela.. Quindi se vado ad ingrassare il massimo dovrei anche smagrire lo spillo del minimo, oppure non sono collegati fra loro (secondo me improbabile)?
 
Top
Luigi_17
view post Posted on 2/1/2015, 00:21




La stessa cosa è capitata a me in questi giorni di freddo. Non avevo una candela calda, quella che con queste temperature ci vuole, ed ero costretto a lasciare l'accendicandela per qualche minuto, consapevole che avrei potuto bruciarla. Oltre alla temperatura, secondo me influisce anche la carburazione un po grassa per queste temperature (se fossi stato in estate era ottima); con la candela calda ho sistemato tutto e ho anche smagrito la carburazione.
Per quanto riguarda spillo del Massimo e spillo del minimo, non so nemmeno io come funzioni 😁😃

Ps. Hai avuto grossi problemi per farla partire?? Io si, c'era troppo freddo
 
Top
view post Posted on 2/1/2015, 00:41

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
41,229
Location:
Umbria

Status:


No mi parte subito, utilizzo il trapano.. Comunque, riguardo a questa parte:
CITAZIONE
se lo lascio per un po' al minimo (pochissimi secondi) e ridò gas sborbotta e fa fatica a prendere giri, emettendo grosse quantità di fumo.

preciso che una volta che il motore si è ''ripreso'' dal sonno (XD) accelera e allunga ottimamente, quindi il problema starebbe nel minimo..

Forse, riguardo alla candela, sarebbe meglio metterne una con gradazione 1?

PS: Se lasci lo scaldacandela attaccato non ci sono comunque problemi.. Il filamento rimane costantemente incandescente quando il motore è in moto, quindi che differenza fa?
 
Top
Luigi_17
view post Posted on 2/1/2015, 11:55




CITAZIONE (Il Piccions™ @ 2/1/2015, 00:41) 
No mi parte subito, utilizzo il trapano.. Comunque, riguardo a questa parte:
CITAZIONE
se lo lascio per un po' al minimo (pochissimi secondi) e ridò gas sborbotta e fa fatica a prendere giri, emettendo grosse quantità di fumo.

preciso che una volta che il motore si è ''ripreso'' dal sonno (XD) accelera e allunga ottimamente, quindi il problema starebbe nel minimo..

Forse, riguardo alla candela, sarebbe meglio metterne una con gradazione 1?

PS: Se lasci lo scaldacandela attaccato non ci sono comunque problemi.. Il filamento rimane costantemente incandescente quando il motore è in moto, quindi che differenza fa?

Il problema è la candela. Penso che la 1 dovrebbe andar bene. Per quanto riguarda lo scaldacandala attaccato durante il motore acceso, io so che rischi di bruciare il filamento perchè il motore stesso fa accendere un po la candela (mi hanno detto così, non so se è vero, ma io per nn rischiare non lo tengo tanto)
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 2/1/2015, 18:11




Con l'accendicandela il filamento si riscalda di più che quanto accade una volta che il motore in moto.
Facilmente il problema è solo la candela. prendine una più calda e prova poi ci fai sapere. Con una candela fredda quando fa freddo fa fatica a bruciare correttamente la miscela ed è come se fosse grasso. potresti lavorare sulla carburazione ma se prima andava bene rischi di sballarla per niente.
 
Top
view post Posted on 2/1/2015, 21:27

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
41,229
Location:
Umbria

Status:


Eh infatti se lo setto per queste temperature dopo rischio di ritrovarmi lontano anni luce da una carburazione decente, più in là, quando verrà più caldo. Domani prendo una classe 1 e vediamo come va!
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 2/1/2015, 21:43




Io proverei con una 3 o al massimo una 2. Anche se in realtà molto varia da una marca all'altra. Sui miei motori uso solo candele os. per le turbo uso solo le p3 e per le standard le A3 grado 6 tutto l'anno...
 
Top
view post Posted on 2/1/2015, 21:44

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
41,229
Location:
Umbria

Status:


E con una 6 la usi anche di questi periodi?
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 2/1/2015, 21:51




Con la os si. Con le Novarossi in questa stagione dovevo scendere alla 3 o alla 4
 
Top
view post Posted on 7/1/2015, 19:44

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
41,229
Location:
Umbria

Status:


Rieccomi con qualche novità.. La carburazione era tutto il contrario di quello che credevo, era MAGRA! Questo motore non riesco a capirlo a volte ahah
In pratica quello che mi ha fatto dedurre che era troppo magra è stato il fatto che il motore si spegneva sempre prima che il serbatoio finisse, ovvero a causa del Vapor Lock, che come tutti sappiamo si forma sul carburatore quando la temperatura è troppo elevata.. Ho dato una bella ingrassata allo spillo del massimo e ho smagrito il minimo ed ora, nonostante le prestazioni rispetto a prima siano leggermente calate, il motore di spegne quando la miscela nel serbatoio finisce.. Ottimo dai.

CITAZIONE (smanettone1977 @ 2/1/2015, 21:51)
Con la os si. Con le Novarossi in questa stagione dovevo scendere alla 3 o alla 4

Ho visto la candela e ho notato che anch'essa è una Novarossi, grado 4.. Quindi dovrei essere a posto per ora..
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 7/1/2015, 22:54




Ottimo! Meglio così allora, dai
 
Top
view post Posted on 7/1/2015, 23:08

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
41,229
Location:
Umbria

Status:


Sìsì ^^

Potresti chiarirmi le idee su questo?

CITAZIONE
Se io vado ad ingrassare lo spillo del massimo, vuol dire che vado ad ingrassare anche lo spillo del minimo, visto che comunque all'entrata del carburatore passa più miscela.. Quindi se vado ad ingrassare il massimo dovrei anche smagrire lo spillo del minimo, oppure non sono collegati fra loro (secondo me improbabile)?

Secondo me è così a rigor di logica, ma potrei sbagliarmi!

Inoltre un'ultima cosa: meglio fare un'apertura sulla scocca per far passare un po' d'aria in più oppure la lascio originale cosi com'è?
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 7/1/2015, 23:23




Si in linea di massima e' così.
Quanto alla carrozzeria un'apertura fa del bene di sicuro, specialmente nella stagione calda
 
Top
view post Posted on 7/1/2015, 23:24

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
41,229
Location:
Umbria

Status:


Ok, grazie ;)
 
Top
17 replies since 1/1/2015, 22:36   138 views
  Share