Manutenzione mai fatta fino ad ora (8 litri di utilizzo), rischio?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2015, 12:55

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
41,229
Location:
Umbria

Status:


Ciao, come da titolo volevo qualche vostro parere. Il Monster l'ho preso usato con mezzo litro di rodaggio, poi l'ho esclusivamente utilizzato io. Ad oggi non ho mai fatto nessun intervento di manutenzione, a parte una volta quando ho smontato il cambio a causa della retro che non entrava sempre. I differenziali e il motore non li ho mai aperti, è questo il dubbio. Rischio una rottura degli ingranaggi dei differenziali se non ci metto l'olio nuovo? I differenziali dalla fabbrica ci escono con olio o con grasso? Perché se c'è già dell'olio dentro allora l'olio comunque rimane a contatto con gli ingranaggi anche se perde un po' di proprietà lubrificanti.. Meglio che girare a secco lo sarà sempre insomma..
 
Top
view post Posted on 1/4/2015, 13:53
Avatar

Ek4 1:8

Group:
Member
Posts:
542
Location:
Roma-Piazza Bologna

Status:


Ciao, di fabbrica i differenziali hanno il grasso. Ti consiglio si aprirli e mettere olio siliconico.
 
Top
view post Posted on 1/4/2015, 13:54

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
41,229
Location:
Umbria

Status:


Ah.. Bene ahah
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 3/4/2015, 14:02




Eh si. Oltretutto è un grasso di scarsa qualità...Con l'olio giusto il mezzo diventa anche molto più guidabile.
Controlla anche che gli ammortizzatori siano ben carichi perchè non è raro trovarne di mezzi vuoti...

In base a dove lo hai utilizzato poi potrebbe essere molto utile una pulita e una lubrificata ai cuscinetti e un'ingrassata agli omocinetici
 
Top
view post Posted on 3/4/2015, 14:04

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
41,229
Location:
Umbria

Status:


Ok. Comunque fa giusto qualche leggerissimo cigolio quando giri le ruote alzando il modello.. Il cigolio proviene dagli omocinetici, quindi niente di pericoloso credo. Riguardo all'olio dei differenziali che devo comprare? Sicuro che non fuoriesca dai differenziali una volta messo? Il fatto è che ho cercato sulle guide del forum, ma le foto sono scomparse perché hostate da qualche anno.
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 3/4/2015, 17:47




Eh si purtroppo erano caricate su imageshack e da quando è diventato a pagamento non sono più visibili.
Quanto ai differenziali tengono benissimo, puoi farlo senza problemi.
Io uso un 20000 al posteriore e un 30000 all'anteriore.
 
Top
view post Posted on 3/4/2015, 18:16

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
41,229
Location:
Umbria

Status:


Ok, e per gli ammortizzatori? Inoltre quanto si paga per una confezione di olio? E' monouso o ci si fanno più manutenzioni?
 
Top
view post Posted on 3/4/2015, 19:04
Avatar

Ek4 1:8

Group:
Member
Posts:
542
Location:
Roma-Piazza Bologna

Status:


Puoi farci più manutenzioni ( in base alla grandezza del flacone 2/3) e costano dai 4 ai 10 euro in base alla marca e la grandezza
 
Top
view post Posted on 3/4/2015, 19:38

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
41,229
Location:
Umbria

Status:


Va bene grazie ad entrambi. Insomma per gli ammortizzatori che porcheria ci va dentro?
 
Top
dismark
view post Posted on 5/4/2015, 19:44




negli ammo metti olio siliconico di gradazione piu bassa tipo 500 o 600 nei differenziali puoi mettere il 10000 al posteriore e il 20000 all'anteriore,gia con queste vedrai una bella differenza :biker: :ok:
Comunque se cerchi nel forum ci sono molte discussioni a riguardo :mucchio:
 
Top
view post Posted on 28/4/2015, 20:03

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
41,229
Location:
Umbria

Status:


Ragazzi visto che domani andrò a comprare l'albero del cambio ne ho approfittato per smontare i differenziali in modo da portarli al negoziante e farmici mettere l'olio.. Ho notato che non c'è nemmeno una guarnizione.. Come è possibile che l'olio non fuoriesca? Mi sembra strano sinceramente.

Inoltre volevo sapere se fosse possibile mettere olio anche sulla coppia di ingranaggi elicoidali che si trovano tra corona e albero primario.
 
Top
dismark
view post Posted on 29/4/2015, 17:39




nei differenziali ci sono delle guarnizioni di carta....se guardi gli esplosi che ti ho postato le vedi
se non ci sono devi metterle.
Per gli ingranaggi dopo la corona basta il grasso :)
 
Top
svizzero.87
view post Posted on 29/4/2015, 23:54




Se metto olio normale tipo il 20-40 sintetico negli ammortizzatori che fa?
 
Top
view post Posted on 30/4/2015, 01:54

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
41,229
Location:
Umbria

Status:


CITAZIONE (dismark @ 29/4/2015, 18:39)
nei differenziali ci sono delle guarnizioni di carta....se guardi gli esplosi che ti ho postato le vedi
se non ci sono devi metterle.
Per gli ingranaggi dopo la corona basta il grasso :)

Lo sai che ho capito male fino ad oggi? Io pensavo che l'olio andasse messo nella scatola del differenziale, dove alloggiano pignone e corona, non all'interno dove ci sono i satelliti e i planetari ahahah
Comunque oggi sono andato a prendere l'alberino e ho fatto mettere olio 20000 davanti e dietro.

CITAZIONE (svizzero.87 @ 30/4/2015, 00:54)
Se metto olio normale tipo il 20-40 sintetico negli ammortizzatori che fa?

Secondo me è come se avessi gli ammortizzatori scarichi. Ci va solo olio siliconico.
 
Top
svizzero.87
view post Posted on 30/4/2015, 13:33




Di fatti originalmente quando gli o comprati cera olio
 
Top
21 replies since 1/4/2015, 12:55   170 views
  Share