E se volessi farmi la mix da solo?

« Older   Newer »
  Share  
fr@2
view post Posted on 23/12/2011, 08:59




io ho sentito che qualcuno nella mix usa anche la benzina power... non ho capito come
 
Top
smanettone1977
view post Posted on 23/12/2011, 09:06




:blink: :blink: :blink:
 
Top
murgeu
view post Posted on 23/12/2011, 09:36




Frà...lascia le pozioni magiche achi ha i motori gratis!
 
Top
fr@2
view post Posted on 23/12/2011, 10:17




sisi sto solo cercando di capire e discuterne della fattibilità
fino che fati tutte le prove con i mix e percentuali devi avere tanto di quel tempo da perdere...che io non ho!!! e nemmeno tutti voi.. ;)
 
Top
view post Posted on 23/12/2011, 22:04
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


no raga, meno cose strane ci sono meglio è, preferisco che mi durano i motori che avere le prestazioni max
però nn riesco a regolarmi con gli olii
cioè il sintetico costa caro, e vuole la percentuale maggiore
mentre il ricino costa pochissimo ma me lo durerei un bel po'
ho notato risparmio a prendere quello come nel link tutto già preparato e mischiato... o è impressione mia?

comunque ditemi i prezzi indicativi degli oli e quanti litri riesco a farci con 1l di ognuno
se nn ho sbagliato calcoli quando consumo 1l di sintetico nn ne ho toccato neanche 1/3 di 1l di ricino...
 
Top
fr@2
view post Posted on 23/12/2011, 22:13




che io sappia per i motori classici a 2 tempi gli olii sintetici si dimezzano le percentuali o si lascia lo stesso...per sicurezza, io nel mio vespino elaborato la uso al 1% e mai grippato

mi sembra strano che ne ce vuole di piu'
 
Top
view post Posted on 23/12/2011, 22:24
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


beh nn è una vespa :D
in pratica c'è circa un 10% di olio in 1l di mix
a sua volta è diviso in 70% sintetico e 30% ricino, oppure 60% sintetico e 40% ricino, da quello che ho capito
 
Top
fr@2
view post Posted on 24/12/2011, 11:39




CITAZIONE (hero_94 @ 23/12/2011, 22:04) 
....
cioè il sintetico costa caro, e vuole la percentuale maggiore
....

io leggo questo che mi rimane perplesso... se sei obbligato a comprarlo lascerei la stessa quantità % semmai ridurla...per le proprietà che ho citato sopra....

infatti nelle gare di moto a 2T che pure li i giri del motore ululano...le mix sono al 1% e anche qualcosa di meno... giusto per avere piu' azione detonante... vabbè che chi è in gara guarda anche il grammo in piu' o meno del vestito che indossa... :wacko:

io rimarrei fisso nella stessa percentuale senza aumentarla.
 
Top
view post Posted on 24/12/2011, 12:08
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


"in pratica c'è circa un 10% di olio in 1l di mix
a sua volta è diviso in 70% sintetico e 30% ricino, oppure 60% sintetico e 40% ricino"

queste sono le percentuali che devo rispettare per avere una mix decente, nn posso fare altrimenti
nn riesco a seguire molto il tuo ragionamento, il paragone con i 2T nn lo trovo giusto, essendo 2 tipi di motore completamente differenti
 
Top
murgeu
view post Posted on 24/12/2011, 12:53




Hero usa queste percentuali riferite al litro

se vuoi la mix al 255 di nitro con il 10% di lubrificante, ideale per questi periodi freddi
- alcol 650 ml olio sintetico 70 ml , olio ricino 30ml, 250ml nitro

se vuoi la mix al 25%, 12 % lubrificante
- alcol 630 ml, nitro 250 ml, olio sintetico 80 ml, olio ricino 40 ml

Il più caro è l'olio di ricino degommato, io adopero quello di fagiolo e mi trovo benissimo!

In % è logico che userai sempre più quello sintetico perchè come quantità è quasi sempre doppia al ricino.

Ps: se acquisti da jonhatan rc, fai come me , oridni

- 5 litri alcol
- 2 litri nitro
- 1 litro olio sintetico
- 1 litro ricino

Sfruttando al max i componenti per evitare residui riesci a farti circa 8 litri di mix al 25% di nitro al 12% di lubrificante totale...se scendi con il lubrificante devi aumentare per forza di cose il componente libero, in questo caso mantenedo fissa la % di nitro, % di lubrificante totale, è l'acol!

Ok?
 
Top
view post Posted on 24/12/2011, 13:37
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


grande fabio, mi sei stato di aiuto
ma se prendo quel lubrificante già mescolato che costa 13 euro, nel link prima, va bene?
 
Top
murgeu
view post Posted on 24/12/2011, 17:15




Se prendi 5 litri di alcol, conviene che ne fai 8 di litri di mix al 25% così non hai rimanenze ne di alcol ne di nitro..ricorda che sono quelli i componenti che vanno male, quindi prima li usi meglio è.

Io la faccio tutta in una volta..c'è chi la fà man mano che gli occorre ma secondo me è sbagliato perchè fai invecchiare prima i componenti, se dalla tantica di 5 litri tolgo 1 litro di alcol, rimangono 4 litri con lo spazio del litro prelevato in cui ci và aria..ecc.

La mix la conservo in 2 taniche di vecchia mix da 4 litri recuperate, le riempio lasciando sempre un entimetro di vuoto perlasciar spazio agli eventuali vapori, d'estate a volte la tanica si bombava leggermente, come con la mix comprata in negozio d'altronde!

Non ho mai avuto problemi e qcontinuo per la mia strada!

Questo è il mio carrello della spesa da circa 2 anni che mi faccio al mix da solo e i risultati sulla regolarità del motore si sono visti..

- alcol http://www.jonathan.it/miscele+e+lubrifica...lotz-uplon.html
- olio fagiolo http://www.jonathan.it/miscele+e+lubrifica...di-fagiolo.html
- olio sint jx http://www.jonathan.it/miscele+e+lubrifica...nnium-1-lt.html
- nitro http://www.jonathan.it/miscele+e+lubrifica...ion-1,0-lt.html


Questo che dici tu è un prodotto nuovo..non l'ho mai visto
- http://www.jonathan.it/miscele+e+lubrifica.../20-ricino.html

Il discorso è questo, acquistando tutti i singoli componenti hai la piena personalizzazione della mix, se invece acquisti l'olio già pronto sei tra " un pò più vincolato!
Diciamo che un 10% di lubrificante è perfetto in quasi tutte le situazioni, anche se preferirei aver qualcosina in più di ricino in periodi caldi..come prestazioni al 10% rispetto ad un 12% la differenza la senti eccome quando vai a carburarlo!

C'è da dire che risparmi acquistando l'olio già combinato e puoi sempre incrementare le % usando oli sempre jets..però a quel punto te li prendi ben distinti, no? Altrimenti compri solo quello e sei ok!

Ok?

 
Top
view post Posted on 24/12/2011, 17:29
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


ho capito tutto!
magari all'inizio uso l'olio già fatto, quando prendo + dimestichezza comincio a personalizzarmi la mix!
facendo i conti però risparmio davvero tantissimo! la metà rispetto a comprarmela litro per litro al negozio...
bene, a partire dal prox anno faccio come hai detto tu ;)

se mi salta qualche altro dubbio scrivo qui, è solo l'inizio... anche se è davvero facile
 
Top
murgeu
view post Posted on 25/12/2011, 10:35




Buon Natale ragazzi....

Ci ho pensato sù...puoi anche solo acquistare 1 litro di olio già composto

Con 5 litri di alcol al 10% di olio totale e nitro al 255 riesci a fare 7,69 litri di mix

Quindi 5 litri alcol (Li sui tutti)
2 litri nitro (Li sui tutti)
1 litro di olio combinato (8% sint + 2% ricino) (ne usi solo 770ml se vuoi la mix al 10%)


Se vuoi la mix al 25% nitro, 12 %­olio

Usi lo stesso olio combinato, però invece di usarene 770ml ne usi circa 1litro e ottieni la mix al 12%

Direi perfetto!

Informati quali sono gli oli contenuti in quel prodotto combinato!
 
Top
view post Posted on 25/12/2011, 10:44
Avatar

MTA4 S50

Group:
Member
Posts:
5,753

Status:


penso proprio di farla al 12% di lubrificante, cosi almeno lo consumo tutto e nn mi rimane, l'olio in + nn fa male
farò cosi, olio già fatto, quando prendo dimestichezza me la personalizzo
 
Top
32 replies since 30/11/2011, 20:55   437 views
  Share